
Testo di Fabio Madaro
Nel cuore della Motor Valley dove si racconta che anche i bulloni abbiano un’anima, nasce l’ennesima hypercar: la Giamaro Katla, un modello estremo che promette di riscrivere i confini dell’automobilismo sportivo. Il vero, sostanziale punto di forza della Katla è un diabolico V12 quadriturbo da 6.988 cc, con angolazione tra le bancate di 120°, progettato e sviluppato in collaborazione con gli specialisti di Italtecnica.

Giamaro fornirà la Katla con tre differenti chiavi di accensione: la prima autorizza una potenza massima non superiore ai 500 cv per una guida “normale” e rilassata, la seconda libera fino a 1.670 cv a 8.700 giri per una dinamica, diciamo così, più frizzante. L’ultima (solo per la pista) permette di esprimere tutta la potenza disponibile: 2.157 cv a 9.000 giri. Numeri da far tremare i polsi per prestazioni, dicono, da capogiro con velocità massima prossima ai 450 km/h e uno 0-100 in 1,6 secondi. Il tutto gestito da un cambio manuale a sette marce al quale a breve si aggiungerà un automatico a 11 rapporti a doppia frizione. E trazione rigorosamente solo posteriore.
Del resto il nome Katla non è casuale: prende ispirazione dal grande vulcano islandese, simbolo di forza e imprevedibilità. A un Cx di appena 0,33 associa un sistema aerodinamico attivo con un’ala posteriore mobile per gestire la downforce e che in fase di frenata può trasformarsi in un grande air brake per accentuare la decelerazione. Non mancano inoltre grandi prese d’aria anteriori per la gestione dei flussi d’aria e contribuire al raffreddamento della meccanica.

Ogni esemplare è costruito a mano nella sede di Modena in circa 4 mesi e la produzione sarà limitata a una trentina di unità all’anno. Ovviamente ogni modello è completamente personalizzabile attraverso il programma Katla Bespoke, che consente di scegliere materiali, livree, mappature elettroniche, sonorità e persino elementi di aerodinamica attiva su misura. La Katla insomma è un’auto fuori dal normale in tutto, anche nel prezzo. Giamaro indica un listino che parte da 2.500.000 di euro tasse escluse.
Alla Katla a breve si affiancherà la Albor, modello all terrain che in qualche modo ricorda la Sterrato della Lamborghini Huracán. L’auto è ancora in fase di sviluppo e il suo nome trae ispirazione da Albor Tholus, un vulcano che si trova su Marte. Il motore è il V12 quadri-turbo della Katla, mentre la monoscocca è sempre in carbonio.

Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...