
Testo di Fabio Madaro
Nel cuore della Motor Valley dove si racconta che anche i bulloni abbiano un’anima, nasce l’ennesima hypercar: la Giamaro Katla, un modello estremo che promette di riscrivere i confini dell’automobilismo sportivo. Il vero, sostanziale punto di forza della Katla è un diabolico V12 quadriturbo da 6.988 cc, con angolazione tra le bancate di 120°, progettato e sviluppato in collaborazione con gli specialisti di Italtecnica.

Giamaro fornirà la Katla con tre differenti chiavi di accensione: la prima autorizza una potenza massima non superiore ai 500 cv per una guida “normale” e rilassata, la seconda libera fino a 1.670 cv a 8.700 giri per una dinamica, diciamo così, più frizzante. L’ultima (solo per la pista) permette di esprimere tutta la potenza disponibile: 2.157 cv a 9.000 giri. Numeri da far tremare i polsi per prestazioni, dicono, da capogiro con velocità massima prossima ai 450 km/h e uno 0-100 in 1,6 secondi. Il tutto gestito da un cambio manuale a sette marce al quale a breve si aggiungerà un automatico a 11 rapporti a doppia frizione. E trazione rigorosamente solo posteriore.
Del resto il nome Katla non è casuale: prende ispirazione dal grande vulcano islandese, simbolo di forza e imprevedibilità. A un Cx di appena 0,33 associa un sistema aerodinamico attivo con un’ala posteriore mobile per gestire la downforce e che in fase di frenata può trasformarsi in un grande air brake per accentuare la decelerazione. Non mancano inoltre grandi prese d’aria anteriori per la gestione dei flussi d’aria e contribuire al raffreddamento della meccanica.

Ogni esemplare è costruito a mano nella sede di Modena in circa 4 mesi e la produzione sarà limitata a una trentina di unità all’anno. Ovviamente ogni modello è completamente personalizzabile attraverso il programma Katla Bespoke, che consente di scegliere materiali, livree, mappature elettroniche, sonorità e persino elementi di aerodinamica attiva su misura. La Katla insomma è un’auto fuori dal normale in tutto, anche nel prezzo. Giamaro indica un listino che parte da 2.500.000 di euro tasse escluse.
Alla Katla a breve si affiancherà la Albor, modello all terrain che in qualche modo ricorda la Sterrato della Lamborghini Huracán. L’auto è ancora in fase di sviluppo e il suo nome trae ispirazione da Albor Tholus, un vulcano che si trova su Marte. Il motore è il V12 quadri-turbo della Katla, mentre la monoscocca è sempre in carbonio.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha rilanciato l’allarme sugli airbag Takata, invitando i proprietari di veicoli a controllare subito se sono coinvolti nella campagna di richiamo. La sostituzione...
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)