Condividi con:

Honda 0 SUV Concept: la suv del futuro a Goodwood

di Redazione - 16/06/2025

Goodwood Festival of Speed 2025 – Honda 0 SUV

Testo di Fabio Madaro

Il Goodwood Festival of Speed, che quest’anno va in scena dal 10 al 13 luglio, è da sempre un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del motorsport e delle auto in generale. Quest’anno, sotto i riflettori della mitica collina inglese, ci sarà un ricco parterre di primizie, a cominciare dalla Honda 0 Suv Concept, prototipo che anticipa il primo suv elettrico di nuova generazione della Casa giapponese. Accanto alla 0 Suv Honda porterà anche la nuova Prelude disponibile per una serie di test dinamici, la Civic Type R Ultimate Edition che abbiamo già trattato in un precedente articolo, oltre che un interessante prototipo di city car full electric: la Super EV Concept.

Da Las Vegas a Goodwood

Ma torniamo subito alla 0 Suv: presentata in occasione dell’ultimo Ces di Las Vegas, è il secondo modello della cosiddetta 0 Series, la famiglia di auto elettriche con cui Honda vuole ripartire (letteralmente) da zero. Zero emissioni ovvio, ma anche nell’approccio costruttivo: nuove forme, nuova architettura e una nuova esperienza di guida. E se la prima concept, la berlina 0 Saloon, ha stupito per stile futurista, la Suv offre uno stile più concreto e potenzialmente più in linea con i gusti del mercato europeo. A un design molto pulito con superfici morbide e angoli smussati si associa un pianale nuovo con batterie più sottili del normale, baricentro basso e telaio più leggero. Per un risultato che promette più autonomia, più spazio interno e migliore dinamica di guida.

Fino a 480 cv e oltre 480 km di autonomia

Sotto la carrozzeria, la tecnologia è da vera ammiraglia elettrica. Il prototipo prevede due configurazioni: una a trazione posteriore da circa 240 cavalli e una a doppio motore con oltre 480 cavalli complessivi. Il tutto alimentato da pacchi batteria da 80 a 90 kWh, con un’autonomia stimata in oltre 480 chilometri nel ciclo WLTP.

Interessante anche il sistema di ricarica: con una rete adeguata, la batteria può passare dal 15 all’80% in appena 15 minuti, e l’auto è già predisposta per il sistema V2G (vehicle-to-grid), ovvero la possibilità di restituire energia alla rete domestica o pubblica.

Il debutto sulle strade europee avverrà non prima del 2026 e comunque subito dopo l’arrivo sul mercato americano. Honda sottolinea che il modello di serie sarà molto vicino a questo prototipo e andrà a posizionarsi nel cuore del segmento delle Suv elettriche di fascia media e alta. Una fascia piuttosto affollata, dove troviamo protagonisti del calibro di Tesla Model Y, Volvo EX40, Hyundai Ioniq 5, oltre che Bmw iX1 e Audi Q4 e-tron.

Guida autonoma

Tra le novità c’è l’introduzione di un nuovo sistema operativo, chiamato Asimo OS (proprio come il celebre robot di Honda), una sorta di “cervellone” digitale che integra infotainment, assistenza alla guida, gestione energetica e connessioni cloud in un’unica piattaforma.

In pratica, l’auto impara dal vostro stile di guida e si aggiorna via OTA (over the air) dialogando con l’ecosistema urbano.
Non manca nemmeno la guida autonoma di livello 3: in autostrada, a certe condizioni, il conducente potrà staccare le mani dal volante e persino gli occhi dalla strada. Un sistema che potrà evolversi nel tempo, mano a mano che le normative lo consentiranno.

Il prezzo, al momento puramente indicativo, varierà da 50 a 70 mila euro.

Potrebbe interessarti

L'Automobile

L’Automobile è in edicola dal 5 febbraio!

In copertina la nuova Volvo EX60. Le novità dal Salone di Bruxelles, prove della Leapmotor T03, Hyundai Inster Cross, Maserati GranTurismo

di Redazione - 02/02/2026

Le Case automobilistiche che hanno venduto più auto nel 2025

Il Gruppo Toyota mantiene il dominio indiscusso del mercato automobilistico globale, raggiungendo 11,3 milioni di veicoli nel 2025, consolidando la posizione di leader per il sesto anno consecutivo

di Emiliano Ragoni - 02/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram