Condividi con:

Guida autonoma di livello 4, Mercedes avvia i test in Cina

di Redazione - 08/08/2024

Mercedes è una delle case automobilistiche che si sta spendendo di più nello sviluppo delle tecnologie nel campo della guida autonoma. In Europa, l’azienda ha già implementato il sistema Drive Pilot di Livello 3, dotato di LiDAR, che viene utilizzato dove le normative lo consentono, come negli Stati Uniti e in Germania (anche se non dappertutto e solo su tratti di strada idonei). Ora la Casa di Stoccarda è pronta a fare il salto successivo e passare al livello 4 di guida autonoma.

Guida autonoma di livello 4 sulle strade di Pechino

La Cina ha concesso alla casa tedesca di avviare i test del nuovo sistema di guida autonoma di livello 4 sulle strade di Pechino. In Cina, la normativa attuale consente l’uso di sistemi avanzati di assistenza alla guida solo fino al Livello 2, dove il conducente deve monitorare costantemente la guida e mantenere le mani sul volante. Anche in Europa non si va al momento oltre il livello 2, con l’eccezione della Germania (dove è possibile utilizzarla solo in alcuni tratti di strade) e dell’Inghilterra che si sta preparando per consentire la guida di livello 3 (leggi qui i dettagli).
I veicoli impiegati nei test sono modelli speciali di Mercedes Classe S dotati di una suite completa di sensori, inclusi diversi LiDAR montati sul tetto, che consentono al veicolo di navigare e operare autonomamente in condizioni specifiche.

L’International Society of Automotive Engineers (SAE) ha stabilito cinque livelli di guida autonoma, a seconda di quanto l’auto è ingegnerizzata per la guida in autonomia. Il livello 4 consente al veicolo di gestire tutte le funzioni di guida in specifiche condizioni senza supervisione umana, anche se è ancora possibile intervenire manualmente in casi particolari.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram