Condividi con:

Grandine da record: nel 2024 raddoppiati gli eventi. Come affrontare l’emergenza

di Redazione - 25/06/2025

Il 2024 si è rivelato un anno eccezionale per l’intensità e la frequenza delle grandinate, sia in Italia che nel resto d’Europa. Secondo l’European Severe Storms Database (ESWD), sono stati registrati ben 10.092 eventi grandinigeni sul continente, un record assoluto. In Italia, su un totale di 351 eventi meteorologici estremi, 30 hanno causato danni significativi da grandine, segnando un aumento del 485% rispetto al 2015.

Le aree maggiormente colpite sono state la Pianura Padana (Piemonte, Lombardia, Emilia) e il Triveneto (Veneto, Friuli, Trentino). Le previsioni indicano che il trend proseguirà anche nel 2025.

Come affrontare la grandine?

In questo contesto, Car Clinic, società specializzata in servizi di riparazione di auto, ha intensificato la propria attività proprio nelle zone più colpite. Il network creato dall’azienda ha registrato oltre 14.500 interventi per danni da grandine, con un incremento di quasi il 51% rispetto ai circa 9.600 interventi del 2023. I dati del Centro Studi Car Clinic indicano che il maggior numero di interventi in Lombardia (oltre 8.100), seguita da Veneto (più di 1.900), Piemonte (oltre 1.600) ed Emilia-Romagna (oltre 1.100).

La risposta di Car Clinic

Car Clinic ha attivato 10 centri temporanei, utili per la gestione delle riparazioni massive. Questi centri sono stati affiancati dai punti di contatto. Questi ultimi sono dedicati alla presa in carico dei veicoli, ospitati sia nelle sedi Car Clinic sia nei centri partner e nelle oltre 290 carrozzerie della rete Clinic Grandine, specializzata nel recupero post-grandine.

A supporto dell’intera operazione, sono stati operativi due Hub specificamente dedicati alla gestione di questo tipo di eventi. Uno è ubicato a Pero (MI), con una superficie coperta superiore ai 4.000 mq e 90 dipendenti, e uno a Torino, con oltre 2.000 mq e 40 addetti.

L’esperienza maturata ha permesso a Car Clinic di predisporre un piano di emergenza che sarà operativo anche nel 2025. In previsione di un’ulteriore intensificazione degli eventi grandinigeni, verrà inaugurato un nuovo Hub a Treviso, con una superficie di 1.700 mq e una capacità operativa fino a 35 dipendenti.

Grandine: è fondamentale la tempestività

Il piano predisposto da Car Clinic prevede una serie di azioni strategiche. Tra di di esse: l’utilizzo di sistemi meteo per geolocalizzare le aree a rischio con 24 ore di anticipo e l’analisi immediata dell’entità del fenomeno in relazione al parco auto coinvolto. Le agenzie assicurative vengono prontamente allertate, mentre il call center si attiva per la gestione dei sinistri. L’apertura dei centri temporanei avviene in tempi rapidi, insieme alla mobilitazione della rete clinic grandine, che conta oltre 500 carrozzerie in tutta Italia. Le prese visione iniziano entro due o tre giorni dall’evento. Mentre le riparazioni vengono avviate al massimo entro venti giorni, con l’assistenza continua degli specialisti Car Clinic.

 

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram