
Il 2024 si è rivelato un anno eccezionale per l’intensità e la frequenza delle grandinate, sia in Italia che nel resto d’Europa. Secondo l’European Severe Storms Database (ESWD), sono stati registrati ben 10.092 eventi grandinigeni sul continente, un record assoluto. In Italia, su un totale di 351 eventi meteorologici estremi, 30 hanno causato danni significativi da grandine, segnando un aumento del 485% rispetto al 2015.
Le aree maggiormente colpite sono state la Pianura Padana (Piemonte, Lombardia, Emilia) e il Triveneto (Veneto, Friuli, Trentino). Le previsioni indicano che il trend proseguirà anche nel 2025.
In questo contesto, Car Clinic, società specializzata in servizi di riparazione di auto, ha intensificato la propria attività proprio nelle zone più colpite. Il network creato dall’azienda ha registrato oltre 14.500 interventi per danni da grandine, con un incremento di quasi il 51% rispetto ai circa 9.600 interventi del 2023. I dati del Centro Studi Car Clinic indicano che il maggior numero di interventi in Lombardia (oltre 8.100), seguita da Veneto (più di 1.900), Piemonte (oltre 1.600) ed Emilia-Romagna (oltre 1.100).
Car Clinic ha attivato 10 centri temporanei, utili per la gestione delle riparazioni massive. Questi centri sono stati affiancati dai punti di contatto. Questi ultimi sono dedicati alla presa in carico dei veicoli, ospitati sia nelle sedi Car Clinic sia nei centri partner e nelle oltre 290 carrozzerie della rete Clinic Grandine, specializzata nel recupero post-grandine.
A supporto dell’intera operazione, sono stati operativi due Hub specificamente dedicati alla gestione di questo tipo di eventi. Uno è ubicato a Pero (MI), con una superficie coperta superiore ai 4.000 mq e 90 dipendenti, e uno a Torino, con oltre 2.000 mq e 40 addetti.
L’esperienza maturata ha permesso a Car Clinic di predisporre un piano di emergenza che sarà operativo anche nel 2025. In previsione di un’ulteriore intensificazione degli eventi grandinigeni, verrà inaugurato un nuovo Hub a Treviso, con una superficie di 1.700 mq e una capacità operativa fino a 35 dipendenti.
Il piano predisposto da Car Clinic prevede una serie di azioni strategiche. Tra di di esse: l’utilizzo di sistemi meteo per geolocalizzare le aree a rischio con 24 ore di anticipo e l’analisi immediata dell’entità del fenomeno in relazione al parco auto coinvolto. Le agenzie assicurative vengono prontamente allertate, mentre il call center si attiva per la gestione dei sinistri. L’apertura dei centri temporanei avviene in tempi rapidi, insieme alla mobilitazione della rete clinic grandine, che conta oltre 500 carrozzerie in tutta Italia. Le prese visione iniziano entro due o tre giorni dall’evento. Mentre le riparazioni vengono avviate al massimo entro venti giorni, con l’assistenza continua degli specialisti Car Clinic.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....