Condividi con:

Gli annunci pubblicitari suggeriranno le destinazioni di Google Maps

di Redazione - 18/07/2024

Gli annunci pubblicitari suggeriranno le destinazioni a Google Maps

Siamo ancora nella fase ipotetica, sebbene il brevetto scovato dal portale Autoevolution risalga al 2020. Così oggi (ma ovviamente anche “domani”) se uno inserisce una destinazione in Google Maps quella è e quella rimane. Quindi se nel mentre che ascoltate Sportify sentite l’annuncio pubblicitario di un ristorante, non verrete dirottati dalla vostra meta iniziale. Anche perché, per quanto la componente advertising sia fondamentale nell’universo Google, dalle parti di Mountain View sono diverse le soluzioni a cui stanno lavorando.

Google Maps, altro che pubblicità

La questione più rilevante è quella relativa al come fornire le indicazioni. Già oggi Maps abbassa automaticamente il volume di altre fonti audio, quando connesso al veicolo, per mettere in primo piano le istruzioni della voce di navigazione. Il prossimo sistema basato sul contenuto consentirebbe a Google Maps di attendere il momento giusto per pronunciare le istruzioni di cui sopra. Ciò significa che l’applicazione sarebbe abbastanza intelligente da determinare quando può pronunciare la guida vocale in modo che si possa sentire chiaramente le istruzioni.

Google Maps analizzerebbe il contenuto audio per determinare se ci sono delle pause in cui potrebbe fornire indicazioni con meno interruzioni. Ma interromperebbe comunque se non ci fosse abbastanza tempo prima della svolta successiva. Questa funzionalità prenderebbe spunto dall’audio che il conducente sta ascoltando per determinare parametri come la lingua e la velocità di riproduzione per le indicazioni.

Dove mi porti?

La navigazione basata sul contenuto si riferisce anche alla guida offerta agli utenti in base al contenuto che l’applicazione di navigazione può elaborare oltre alla destinazione fornita dall’utente. E che deriva quindi dalla fonte audio che in quel momento si sta ascoltando.

Google pertanto sta discutendo di consentire a Maps di ascoltare gli annunci radiofonici locali per generare destinazioni suggerite. Se un annuncio per Starbucks viene trasmesso alla radio, ad esempio, Maps potrebbe sentirlo, individuare quello più vicino e offrirsi di reindirizzarti.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram