Condividi con:

Globe-Traveller Explorer 2Z, il van di lusso per tutte le stagioni

di Redazione - 14/06/2024

Globe-Traveller Explorer 2Z, il van di lusso per tutte le stagioni

Gli appassionati di van camperizzati conoscono certamente il marchio polacco Globe-Traveller e il mezzo Explorer 2Z. Un veicolo che come si evince dal nome è adatto ad ospitare un equipaggio di due persone, e che si presenta nella versione su meccanica Peugeot Boxer. Un van che vanta soluzioni in termini di isolamento termico e riscaldamento, spesso destinate ad altro genere di veicoli. Finiture di pregio e un design degli interni particolarmente curato e votato al lusso, completano il quadro.

Globe-Traveller 2Z, ecco come è fatto

Il van da cui prende forma, ovvero il modello Peugeot Boxer, ha una lunghezza di 6,36 metri e un passo di poco più di 4 metri. Il che non lo rende particolarmente agile in fase di manovra, sebbene le dimensioni non siano eccessive. Punto di forza è l’altezza interna, che arriva sino a quota 1,95 metri, grazie anche alla scelta di aver optato per la variante a tetto alto del furgone Peugeot di partenza.

L’angolo cottura di fronte al soggiorno è dotato di due fornelli a gas e un lavello. Sono inoltre presenti diversi vani cassetto per riporre stoviglie e alimenti. Mentre il frigorifero a compressore da 90 litri è installato in un mobile leggermente rialzato. Che si trova accanto all’angolo cottura, proprio difronte al letto.

La zona notte è formata da due letti singoli longitudinali. Sono ovviamente collocati nella sezione posteriore del van e misurano rispettivamente 196 x 75 centimetri e 190 x 75 centimetri. Ma possono essere uniti per formare un vero e proprio letto matrimoniale taglia kingsize.

Non mancano armadi e armadietti, oltre ad un guardaroba sotto il letto principale e un ampio garage posteriore (esiste pure una variante per caricare le bici). Al centro del furgone si trova poi il bagno umido. Non mancano i vani portaoggetti nel veicolo per due persone, con un carico utile di 450 chilogrammi. La massa di Globe-Traveller Explorer 2X può essere aumentata fino a 3.820 chilogrammi dai 3.500 di partenza.

Isolati tutto l’anno

Punto di forza, trattandosi di un van, sono le soluzioni tecniche che lo rendono “performante” anche con i climi più rigidi. Dal punto di vista tecnico, l’Explorer non si distingue solo per i finestrini eleganti e piatti, ma sorprende anche per il doppio pavimento. Infatti è alto 16 cm. Mentre le tende davanti alla cabina di guida impediscono al calore di fuoriuscire rapidamente attraverso le grandi finestre dell’abitacolo.

Potrebbe interessarti

Tesla, risolta la quadra delle batterie 4680

Tesla, risolta la quadra delle batterie 4680

Quelle il cui processo di produzione degli elettrodi a secco consentirebbe un'enorme riduzione dei costi durante la realizzazione di celle agli ioni di litio

di Redazione - 19/07/2024

Sul nuovo Codice della Strada pendono anche 65 emendamenti della maggioranza

Sul nuovo Codice della Strada c’è il blocco al Senato

Dei 449 emendamenti presentati dai vari partiti, 65 sono firmati da esponenti degli altri partiti di maggioranza

di Redazione - 19/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram