Condividi con:

Giugiaro disegnando il futuro, ecco il docufilm sul designer

di Paolo Matteo Cozzi - 20/10/2023

Giugiaro: Disegnando il Futuro è il suggestivo titolo del docufilm dedicato a Giorgetto Giugiaro, presentato in anteprima mercoledì 18 ottobre presso l’Adi Design Museum Compasso d’Oro di Milano.

La proiezione, resa possibile grazie al sostegno di Adi Piemonte/Valle d’Aosta, ha offerto un’anteprima speciale del documentario alla presenza dello stesso Giorgetto Giugiaro, insieme agli autori, ai produttori e ai dirigenti di Rai Documentari, tra cui il direttore Fabrizio Zappi. L’opera, che ha una durata di 56 minuti, sceneggiata da Riccardo Mazza e diretta da Marco Speroni, entrambi professionisti navigati nei campi della televisione e del cinema, è stata prodotta da Silvio Ricci per Siri Video.

“Giugiaro: Disegnando il Futuro” accompagna gli spettatori in un affascinante viaggio nell’essenza e nella metodologia del designer che ha aperto nuovi orizzonti, rifiutando di confinarsi in una torre d’avorio, impegnandosi piuttosto in un’odissea globale, tracciando ispirazione dall’arte e dalla vita. Gli autori di questo documentario hanno condotto interviste a familiari, amici, critici e giornalisti che mettono in luce la personalità multiforme di Giugiaro, andando oltre i suoi successi professionali.

Inoltre, il film presenta lo stesso Giorgetto Giugiaro, che fornisce una panoramica sulle automobili a cui tiene particolarmente. Attraverso le iconiche Panda e Golf, le straordinarie concept come la Chevrolet Corvair Testudo, le sportive DeLorean DMC-12, l’Alfa Romeo GT Junior e la più recente Gfg Sibylla, Giugiaro condivide aneddoti personali e momenti di intimità familiare. Il documentario mostra Giugiaro mentre maneggia con grazia il pennello su un trittico di 5×4 metri per la chiesa del suo paese natale, Garessio o condivide l’adrenalina mentre conquista le montagne su una moto da trial, dimostrando che l’età è solo un numero, e la passione non conosce confini.

A 85 anni, Giorgetto Giugiaro resta un’incarnazione di curiosità, vitalità e spirito giovanile. Insieme al figlio Fabrizio, continua a essere pioniere in soluzioni estetiche e tecnologiche innovative in vari campi del design, dalla progettazione architettonica e industriale con Giugiaro Architettura, alle rivoluzionarie progettazioni automobilistiche con Gfg Style, e persino nel settore del trasporto su rotaia con Gfg Rail.

Segnatevi la data per la messa in onda ufficiale di “Giugiaro: Disegnando il Futuro,” prevista per venerdì 3 novembre alle 16:00 su RaiTre. Dopo la trasmissione, il documentario sarà disponibile in streaming sulla piattaforma Rai Play.

Potrebbe interessarti

Pneumatici usurati? Ecco il nuovo Regolamento Europeo R117-04

Pneumatici usurati? Ecco il nuovo Regolamento Europeo R117-04

Chi lo dice che le gomme consumate non siano performanti. Un nuovo regolamento potrebbe far risparmiare soldi ed emissioni

di Redazione - 17/07/2024

La nuova Opel Grandland in vendita a dicembre

La nuova Opel Grandland in vendita a dicembre

Prime consegne a partire dalla fine dell’anno. Al top di gamma la full electric con 700 km di autonomia. Il listino non è ancora stato formalizzato

di Redazione - 17/07/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram