Condividi con:

GFG Style Peralta S, una one off polarizzante firmata Giugiaro

di Emiliano Ragoni - 28/03/2025

La GFG Style Peralta S è un’hypercar dalla linea polarizzante che unisce il meglio dell’automobilismo moderno e degli stilemi anni ’70-’80. Basta osservarla per notare che le linee cuneiformi della sua carrozzeria si rifanno alla concept car Maserati Boomerang (foto sotto), frutto della matita di Giorgetto Giugiaro ed esposta per la prima volta al Salone di Ginevra del 1972. La Boomerang è una vettura molto importante perché ha ispirato la Maserati Merak, Lotus Esprit e DeLorean DMC-12.

Commissionata dal collezionista messicano Carlos Peralta, la GFG Style Peralta S è stata disegnata da Fabrizio Giugiaro (figlio di Giorgetto) e sviluppata da GFG Style con la collaborazione di MAT (Manifattura Automobili Torino). Trattandosi di una one off, non si è dovuto scendere ad alcun compromesso in termini di design. La vettura è stata presentata al Pastejé Automotive Invitational, il prestigioso evento automobilistico messicano, che si è tenuto sabato 22 marzo 2025.

Una Maserati MC20 con un vestito molto particolare

La base meccanica è costituita dalla Maserati MC20, da cui ha ereditato la collocazione del motore centrale e la trazione posteriore. Mentre i pannelli della carrozzeria sono stati realizzati a mano utilizzando l’alluminio e la fibra di carbonio. L’effetto scenografico è notevole, con la carrozzeria realizzata in tre pezzi di alluminio a vista e lucidato a specchio. Guardandola, si può notare che forma una superficie unica senza soluzione di continuità con i vetri.

Cuneiforme, ma con stile

Decisamente particolare il sistema con il quale si accede all’interno dell’abitacolo, con la possibilità di sollevare l’intero “blocco” costituito da parabrezza, tetto e sportelli. Non sono da meno le parti aerodinamiche mobili, come lo spoiler integrato nella coda che si solleva in movimento.

Gli interni sono ripresi dalla MC20, ma la GFC Style non ha mancato di dare il suo contributo, visibile nella scelta dei materiali e degli accostamenti.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram