
Geronimo La Russa è il nuovo Presidente nazionale dell’ACI. L’elezione è avvenuta al termine dell’Assemblea Generale iniziata stamane alle 10 presso la sede dell’ACI di Roma.
La Russa è il 19° Presidente dell’ACI per il quadriennio 2025-2028. L’associazione degli automobilisti è tornata a scegliere la sua guida attraverso le urne con una maggioranza più ampia rispetto all’ultima volta, nel 2012, dove avevano concorso più candidati. La Russa ha ottenuto oltre il 78% dei 2.112 voti rappresentanti la totalità degli aventi diritto.
Geronimo La Russa, subito dopo l’elezione ha dichiarato: “È per me un grande onore essere stato eletto a guidare l’ACI. Un’Istituzione che rappresenta un patrimonio per il Paese, per i cittadini, per i territori, per il mondo dello sport. Questo risultato è frutto di un lavoro condiviso, che parte da lontano e guarda al futuro. Lavorerò con spirito di servizio, ascolto e determinazione, nel rispetto di ogni sensibilità e con una squadra competente ed appassionata”.
All’anagrafe Antonino Geronimo Giovanni Maria La Russa, classe 1980, è un avvocato, responsabile del dipartimento di diritto societario dello Studio Legale La Russa a Milano, dirigente sportivo e manager italiano.
Già presidente dell’Automobile Club di Milano e del Consiglio di amministrazione di ACI Infomobility S.p.a. In questi anni è stato attivo promotore della sicurezza, della mobilità sostenibile e del Motorsport italiano.
La sua decennale esperienza nel mondo della mobilità e della sicurezza è maturata soprattutto alla guida dell’Automobile Club di Milano, tra i più attivi d’Italia. Nel 2018 è entrato a far parte del Comitato esecutivo e del Consiglio nazionale sportivo dell’ACI. Nello stesso anno è stato eletto Presidente di ACI Milano.
Nel 2021, su indicazione del sindaco di Milano Giuseppe Sala, è consigliere di amministrazione della società che gestisce la realizzazione della linea metropolitana Linea M4 – Linea Blu.
La Russa ha ricoperto una funzione di primo piano nelle azioni intraprese per la promozione e la gestione dei più importanti appuntamenti del Motorsport italiano e internazionale. L’Automobile Club di Milano è infatti anche fondatore e socio di riferimento territoriale dell’Autodromo Nazionale di Monza.
Con una specializzazione in Diritto Sportivo conseguita all’Università degli Studi di Milano e in Sport Management presso la SDA Bocconi è diventato un componente della Corte Sportiva d’Appello e della Corte Federale d’Appello della FIM-Federazione Italiana Motonautica (federazione sportiva riconosciuta dal CONI).
Nel 2021 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella, su proposta dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....