
Geronimo La Russa è il nuovo Presidente nazionale dell’ACI. L’elezione è avvenuta al termine dell’Assemblea Generale iniziata stamane alle 10 presso la sede dell’ACI di Roma.
La Russa è il 19° Presidente dell’ACI per il quadriennio 2025-2028. L’associazione degli automobilisti è tornata a scegliere la sua guida attraverso le urne con una maggioranza più ampia rispetto all’ultima volta, nel 2012, dove avevano concorso più candidati. La Russa ha ottenuto oltre il 78% dei 2.112 voti rappresentanti la totalità degli aventi diritto.
Geronimo La Russa, subito dopo l’elezione ha dichiarato: “È per me un grande onore essere stato eletto a guidare l’ACI. Un’Istituzione che rappresenta un patrimonio per il Paese, per i cittadini, per i territori, per il mondo dello sport. Questo risultato è frutto di un lavoro condiviso, che parte da lontano e guarda al futuro. Lavorerò con spirito di servizio, ascolto e determinazione, nel rispetto di ogni sensibilità e con una squadra competente ed appassionata”.
All’anagrafe Antonino Geronimo Giovanni Maria La Russa, classe 1980, è un avvocato, responsabile del dipartimento di diritto societario dello Studio Legale La Russa a Milano, dirigente sportivo e manager italiano.
Già presidente dell’Automobile Club di Milano e del Consiglio di amministrazione di ACI Infomobility S.p.a. In questi anni è stato attivo promotore della sicurezza, della mobilità sostenibile e del Motorsport italiano.
La sua decennale esperienza nel mondo della mobilità e della sicurezza è maturata soprattutto alla guida dell’Automobile Club di Milano, tra i più attivi d’Italia. Nel 2018 è entrato a far parte del Comitato esecutivo e del Consiglio nazionale sportivo dell’ACI. Nello stesso anno è stato eletto Presidente di ACI Milano.
Nel 2021, su indicazione del sindaco di Milano Giuseppe Sala, è consigliere di amministrazione della società che gestisce la realizzazione della linea metropolitana Linea M4 – Linea Blu.
La Russa ha ricoperto una funzione di primo piano nelle azioni intraprese per la promozione e la gestione dei più importanti appuntamenti del Motorsport italiano e internazionale. L’Automobile Club di Milano è infatti anche fondatore e socio di riferimento territoriale dell’Autodromo Nazionale di Monza.
Con una specializzazione in Diritto Sportivo conseguita all’Università degli Studi di Milano e in Sport Management presso la SDA Bocconi è diventato un componente della Corte Sportiva d’Appello e della Corte Federale d’Appello della FIM-Federazione Italiana Motonautica (federazione sportiva riconosciuta dal CONI).
Nel 2021 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella, su proposta dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?