
Una garanzia per tutta la vita dell’automobile? Sì, per i primi 1.000 clienti di Geely, il marchio cinese da pochissimo sbarcato in Italia con due modelli, EX5 (elettrica) e la Starry EM-i (ibrida plug-in). Ok, vista così sembra quasi una formula da televendita, ma è chiaro che il colosso di Hangzhou rimarca in questo modo l’affidabilità dei suoi prodotti e la solidità costruttiva delle vetture che offre in commercio.
Visualizza questo post su Instagram
E allora vediamo più approfonditamente quali sono le caratteristiche tecniche della prima auto presentata in Italia da Geely e dal distributore Jameel Motors, cioè la EX5, precisando che la garanzia ‘eterna’ non si applica alle batterie (che hanno comunque una copertura di 8 anni).
Geely EX5 viene assemblata sulla piattaforma Gea (Global intelligent new energy architecture), disegnata per il mercato globale – soddisfa gli standard regolatori di 89 Paesi – e integra hardware e software in tandem con l’intelligenza artificiale. La batteria Short blade è stata testata per più di 1 milione di chilometri equivalenti e per 3.500 cicli di ricarica (dopo 1.500 cicli la capacità resta al di sopra del 90%). E’ integrata nello chassis irrobustito da 8 travi orizzontali e due verticali di acciaio ad alta resistenza.

Il sistema delle sospensioni vede uno schema McPherson all’anteriore e multilink a quattro bracci al posteriore. L’impianto frenante, secondo la Casa, assicura spazi ridotti a 35 metri da 100 km/h, mentre il test dell’alce viene superato a 78 km/h.
Sotto il profilo tecnico, l’EX5 è spinto da un motore sincrono a magneti permanenti da 160 kW, pari a circa 218 cv, con una coppia massima di 320 Nm. Le prestazioni dichiarate parlano di uno 0-100 km/h in 6 secondi e di una velocità massima di 175 km/h. La batteria al litio-ferro-fosfato da 60,2 kWh garantisce un’autonomia compresa fra 425 e 430 km nel ciclo wltp, con ricariche rapide dal 30 all’80% in soli venti minuti.

All’interno Geely puta sui due schermi (quello centrale da 15,4 pollici ha una risoluzione di di 2,5 K) e sull’ampio head-up display (13,8 pollici). Di grande impatto il sistema hi-fi: oltre 1.000 watt e 16 altoparlanti (4 woofer, un subwoofer, 4 tweeter, 5 midrange e due speaker integrati nel poggiatesta).
Il comparto sicurezza e assistenza alla guida è completo, con il livello 2 di guida automatizzata e 16 Adas. I prezzi: la Launch edition full optional costa 41.900 euro, ma viene offerta fino al 31 dicembre allo stesso prezzo della Pro, cioè a 38.900 euro.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....