Condividi con:

Formula 1, Gp d’Italia: sport, tradizione e innovazione per l’edizione 2025

di Emiliano Ragoni - 02/09/2025

Gp d’Italia: ci siamo. Domenica 7 settembre andrà in scena l’evento motoristico più atteso in Italia: il Gran Premio d’Italia di Formula 1. Questa mattina, presso la Sala Regione, si è tenuta la conferenza di presentazione della manifestazione, che quest’anno richiamerà oltre 300.000 spettatori.

Gp d’Italia: nel nome della tradizione

Tullio Del Sette, commissario straordinario ACI, ha aperto i lavori dichiarando: “Per me è un privilegio essere qui come rappresentante dell’ACI, che da anni organizza questo appuntamentoMonza è un centro fondamentale, simbolo dell’automobilismo italiano. Quest’anno il Gran Premio celebra non solo i valori sportivi, ma anche quelli dell’italianità, della sostenibilità e della solidarietà. La gara sarà preceduta dal sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale e dal lancio dei paracadutisti con le bandiere dell’ACI e il Tricolore, visibile in tutto il mondo”.

Un Gp sempre più sostenibile

Particolarmente caro a Tullio Del Sette il tema della sostenibilità: “Parlando di sostenibilità, nella fan zone saranno piantati 20 alberi, uno per ciascun pilota, e verrà messo a dimora il clone del cipresso di San Francesco, venerdì. In più, i tifosi potranno sottoporsi gratuitamente a screening cardiologici e sarà possibile donare il sangue presso i presidi della Croce Rossa. Nel 2025 l’ACI celebra i suoi 120 anni (fondata nel 1905) e sostiene il progetto di recupero dell’anello dell’alta velocità, da ripristinare come patrimonio culturale della pista. Il successo della manifestazione è assicurato”.

Giovanni E. Tombolato ha ricordato che quest’anno la Formula 1 può vantare anche delle eccellenze italiane tra i piloti: “Kimi Antonelli rappresenta un vanto per l’ACI, essendosi formato nei programmi di ACI Sport”.

Geronimo La Russa, neopresidente di ACI Italia, nel suo intervento ha dichiarato: “Per me è emozionante essere qui, perché Monza incarna l’essenza del Motorsport. Tutto il mondo ci invidia la passione degli italiani. Celebriamo tre anniversari: i 50 anni dal titolo mondiale di Lauda, il primo mondiale vinto dall’Alfa Romeo proprio qui e i 75 anni della Formula 1. Queste ricorrenze rappresentano un ponte tra passato e futuro, in un luogo che ha scritto pagine decisive della storia del Motorsport».

Grande impegno per il pubblico

Giuseppe Redaelli ha sottolineato l’impegno verso il pubblico: “Quest’anno ci siamo concentrati sul restyling della viabilità interna e sull’accoglienza, in particolare per le persone con disabilità. Abbiamo realizzato tribune più accessibili, parcheggi dedicati, zone d’ombra e spazi riservati per assistere agli spettacoli. Le tribune sono 34, tra cui la Ultimate Hospitality. I maxischermi sono aumentati a 36, per garantire una visione ottimale da tutte le parti del tracciato. Per i biglietti prato abbiamo installato 4.000 nuove gradinate. Inoltre, sono stati predisposti 40 punti gratuiti di distribuzione acqua e 120 fontanelle. I punti ristoro sono 24, di cui tre con Dj set e intrattenimento. Non mancheranno presenze iconiche come Pizza Out nel paddock e una storica istituzione di Fano che offrirà colazioni e aperitivi».

Gp d’Italia: presto nuovi lavori

Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha annunciato che sono stati stanziati dei nuovi lavori che verranno effettuati a stretto giro. Serviranno a rendere la struttura ancora più moderna e accessibile. Queste le sue parole: “Presto inizieranno i lavori per rendere l’Autodromo di Monza ancora più accogliente. Oggi sottoscriveremo un documento che definisce tempi e modalità degli interventi che sono stati già concordati con la FIA”.

Conclude la conferenza il Ministro delle Infrastrutture e dei Traporti, Matteo Salvini, che oltre a sottolineare l’importanza dell’evento ha evidenziato l’ottimo lavoro diplomatico e politico che ha consentito al Gp di essere disputato in tutti questi anni. Infine, importante il passaggio del Ministro, il quale ha ricordato l’importanza del rinvio del blocco Euro 5.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram