Condividi con:

Formula 1: Audi svela la livrea della monoposto del 2026

di Emiliano Ragoni - 13/11/2025

Indoor studio shot, exterior, bird’s-eye view

A 115 giorni dall’attesissimo debutto in Formula 1, Audi accende i riflettori sul proprio ingresso nella massima categoria del Motorsport con un’anteprima al Brand Experience Center di Monaco di Baviera. Il primo passo concreto è l’Audi R26 Concept, che anticipa la monoposto del 2026. L’obiettivo della Casa tedesca è quello di proporre un nuovo linguaggio stilistico che permeerà non solo la monoposto ma tutta l’identità del Marchio.

Event “Audi One” in Munich, November 12, 2025

Audi R26 Concept: essenza di stile

La concept dell’Audi anticipa la livree della futura monoposto di Formula 1, la cui versione definitiva sarà svelata a gennaio 2026. Il design è pulito, geometrico, dominato da tinte essenziali: titanio, nero carbonio e un nuovo rosso che segna la presenza del Brand nel circus, con gli anelli ridisegnati in rosso.

Indoor studio shot, exterior, front view

Audi in Formula 1: una sfida ambiziosa

Con oltre 820 milioni di fan nel mondo e un’audience televisiva di 1,6 miliardi nel 2024, la Formula 1 rappresenta un’opportunità per Audi. Il progetto conta sulla collaborazione di tre partner internazionali -Adidas, BP e il title sponsor Revolut- oltre che sull’appoggio finanziario del fondo sovrano del Qatar, entrato nella partita dopo l’acquisizione completa del Gruppo Sauber da parte di Audi.

Indoor studio shot, exterior, side view, detail of air intake and engine cover

Un team d’esperienza in cabina di regia

L’acquisizione del Gruppo Sauber ha permesso di costruire una squadra con basi operative a Hinwil (Svizzera) e Neuburg an der Donau (Germania), integrata da un hub tecnico a Bicester, nel cuore della Motorsport Valley britannica.

A dirigere il progetto sportivo sono due figure di primo piano della F1: Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, e Jonathan Wheatley, per anni braccio destro alla Red Bull. Entrambi riporteranno direttamente al Ceo di Audi, Gernot Döllner. Sul fronte piloti, il team ha scelto un mix di esperienza e gioventù con il tedesco Nico Hülkenberg e il giovane brasiliano Gabriel Bortoleto, campione in carica della Formula 3.

Infographic: The Audi F1 Power Unit “made in Germany”

Tecnologia “made in Germany” per un motore del futuro

Fin dalla primavera 2022, Audi lavora allo sviluppo del Powertrain ibrido presso il quartier generale di Neuburg an der Donau. Il cuore del sistema è un V6 1.6 turbo accoppiato a un’unità elettrica potenziata, una batteria ad alto voltaggio e un sistema di recupero dell’energia. L’intero sviluppo tecnico, cambio incluso, avviene in Germania, conformemente al nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore nel 2026 e promuove l’uso di carburanti sostenibili.

Indoor studio shot, exterior, side view, detail

La roadmap verso Melbourne

Per quanto riguarda l’agenda del debutto a gennaio 2026 vedrà la presentazione ufficiale del team e della monoposto, seguita dai primi test a Barcellona. Il pubblico potrà ammirare la monoposto in azione in Bahrain tra l’11 e il 20 febbraio, in due sessioni di collaudo, prima del primo Gran Premio a Melbourne (Australia) nel weekend del 6-8 marzo 2026.

“Non siamo qui per fare da comparse”, ha dichiarato Gernot Döllner. “Audi entra in Formula 1 per vincere. Ma per arrivare in cima servono tempo, determinazione e capacità di mettersi costantemente in discussione”. L’obiettivo? Essere competitivi per il titolo entro il 2030. La Formula 1, per Audi, sarà la leva per una trasformazione più ampia del Brand: “più snello, più veloce, più innovativo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Audi (@audi)

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram