George Russell su Mercedes vince la prima gara della nuova era della Formula 1. Alle sue spalle il compagno di squadra Kimi Antonelli, che precede le due Ferrari di Leclerc (3°) e Hamilton (4°). L’inglese del Cavallino sembra essere tornato sui suoi livelli e questa è sicuramente una buona notizia per tutti i tifosi della Ferrari.
Il primo GP ha messo ben in evidenza una cosa: la Ferrari c’è. Ha un passo gara ancora inferiore rispetto alla Mercedes, ma decisamente migliore rispetto a quello di McLaren e Red Bull. Cosa ci si porta a casa da questo primo GP della stagione 2026 di Formula 1? Lo spettacolo c’è e i sorpassi pure, quindi il tanto discusso cambio regolamentare dal lato del pubblico è indubbiamente positivo.
La prossima settimana si torna subito in pista con il GP della Cina.
La corsa si apre con una super partenza della Ferrari, capace di bruciare sullo scatto ben quattro monoposto allo spegnimento dei semafori. Ottimo spunto anche per Hamilton, che balza subito in terza posizione, mentre Antonelli perde terreno e scivola in settima piazza.
Fin dai primi passaggi si accende una lotta serrata tra la Mercedes di Russell e la Ferrari di Leclerc. Al 3° giro il britannico riesce a sorpassare il monegasco, ma la risposta della Rossa è immediata e Leclerc si riprende la posizione pochi metri dopo. Il copione si ripete in modo del tutto identico all’8° giro: Russell attacca e passa, ma il ferrarista non ci sta e gli restituisce subito il sorpasso con grande grinta.
Il primo snodo cruciale a livello tattico arriva al 12° passaggio con il ritiro di Hadjar, che costringe la direzione gara a esporre la Virtual Safety Car. Questo evento divide in due le strategie dei team di testa: le Mercedes ne approfittano subito per effettuare il cambio gomme, mentre le due Ferrari decidono di non sfruttare l’occasione, rimanendo in pista.
La scelta della scuderia di Maranello sposta inevitabilmente più avanti la finestra dei pit stop. Bisogna infatti attendere il 26° giro per la sosta di Leclerc, che dopo il cambio gomme rientra in pista al quarto posto. Due giri più tardi, al 28° passaggio, rientra ai box per una nuova sosta anche Hamilton.
Il GP termina senza grossi colpi di scena, con le due Mercedes che vincono con una certa facilità.
| Pos. | N° | Pilota | Scuderia | Giri | Tempo / Ritiro | Punti |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 63 | George Russell | Mercedes | 58 | 1:23:06.801 | 25 |
| 2 | 12 | Kimi Antonelli | Mercedes | 58 | +2.974s | 18 |
| 3 | 16 | Charles Leclerc | Ferrari | 58 | +15.519s | 15 |
| 4 | 44 | Lewis Hamilton | Ferrari | 58 | +16.144s | 12 |
| 5 | 1 | Lando Norris | McLaren | 58 | +51.741s | 10 |
| 6 | 3 | Max Verstappen | Red Bull Racing | 58 | +54.617s | 8 |
| 7 | 87 | Oliver Bearman | Haas F1 Team | 57 | +1 lap | 6 |
| 8 | 41 | Arvid Lindblad | Racing Bulls | 57 | +1 lap | 4 |
| 9 | 5 | Gabriel Bortoleto | Audi | 57 | +1 lap | 2 |
| 10 | 10 | Pierre Gasly | Alpine | 57 | +1 lap | 1 |
| 11 | 31 | Esteban Ocon | Haas F1 Team | 57 | +1 lap | 0 |
| 12 | 23 | Alexander Albon | Williams | 57 | +1 lap | 0 |
| 13 | 30 | Liam Lawson | Racing Bulls | 57 | +1 lap | 0 |
| 14 | 43 | Franco Colapinto | Alpine | 56 | +2 laps | 0 |
| 15 | 55 | Carlos Sainz | Williams | 56 | +2 laps | 0 |
| 16 | 11 | Sergio Perez | Cadillac | 55 | +3 laps | 0 |
| NC | 18 | Lance Stroll | Aston Martin | 43 | +15 laps | 0 |
| NC | 14 | Fernando Alonso | Aston Martin | 21 | DNF | 0 |
| NC | 77 | Valtteri Bottas | Cadillac | 15 | DNF | 0 |
| NC | 6 | Isack Hadjar | Red Bull Racing | 10 | DNF | 0 |
| NC | 81 | Oscar Piastri | McLaren | 0 | DNS | 0 |
| NC | 27 | Nico Hulkenberg | Audi | 0 | DNS | 0 |
Dominio Mercedes nella prima qualifica valida per la gara inaugurale della stagione 2026 di Formula 1: Russell in pole precede il compagno di squadra Antonelli. Ferrari: Leclerc 4°, Hamilton 7°
Simone Faggioli torna alla Pikes Peak 2026 con la Nova Proto NP01 ATM Bardahl e i colori di ACI Team Italia. Con lui anche Degasperi e Caruso