
Per vincere il titolo piloti, Lando Norris doveva salire sul podio. Missione compiuta. L’inglese della McLaren ha chiuso al terzo posto, alle spalle del compagno di squadra Oscar Piastri. La gara è stata vinta da Max Verstappen, indiscutibilmente il pilota più forte della Formula 1, ma quest’anno la Red Bull non è stata la monoposto più competitiva. Al contrario, la McLaren ha offerto prestazioni costanti per tutta la stagione. A certificare il valore della scuderia inglese è anche il mondiale Costruttori, conquistato con largo anticipo. Andrea Stella è riuscito a costruire un team solido e coeso. La McLaren non si è scomposta neppure dopo la doppia squalifica di Las Vegas per eccessivo consumo del plank, decidendo di non presentare ricorso e concentrandosi invece sul mettere entrambi i piloti nelle condizioni di vincere. E così è stato.
Classe 1999, Lando Norris conquista così il suo primo titolo mondiale con appena due punti di vantaggio su Verstappen, diventando il 35° pilota iridato nella storia della Formula 1.
Lo scorso anno ci era andato vicino, ma la supremazia di Max Verstappen aveva spento i suoi sogni iridati. Quest’anno, con una monoposto nettamente più competitiva rispetto alla Red Bull, Norris è stato abile a gestire i momenti cruciali del campionato. Ha dimostrato velocità e talento, ma anche la necessità di essere guidato dal suo ingegnere di pista, a differenza di un Verstappen che preferisce fare tutto da sé.
Verstappen scatta bene e mantiene la testa. Il primo colpo di scena arriva già al primo giro: Oscar Piastri supera Norris e si porta in seconda posizione. L’inglese deve guardarsi le spalle da un arrembante Leclerc, con una Ferrari che mostra un buon passo gara. Dopo i primi pit stop, entrambi i piloti McLaren rientrano in pista nel traffico; Norris riesce comunque a risalire in terza posizione.
Il britannico si è dovuto sudare il podio: al 19° giro ha messo a segno un doppio sorpasso su Lance Stroll e Liam Lawson, mentre al 24° ha superato la Red Bull di Yuki Tsunoda. Il giapponese, nel tentativo di difendersi, ha costretto Norris a completare la manovra leggermente fuori pista. Dopo un’attenta analisi, i commissari hanno inflitto 5 secondi di penalità a Tsunoda, senza sanzionare Norris.
Nel finale, Lando ha gestito bene la sua gara, controllando Leclerc e decidendo di rientrare ai box insieme al monegasco per la seconda e ultima sosta. Piastri ha effettuato il pit stop nel giro successivo, riuscendo a mantenere la seconda posizione.
La Ferrari conclude una stagione deludente, priva di vittorie ad eccezione della Sprint Race vinta da Hamilton. Leclerc chiude al quarto posto, Hamilton all’ottavo. Considerando la partenza dalla sedicesima posizione, il piazzamento dell’inglese è tutt’altro che negativo. Ma per il Cavallino è troppo poco: il campionato si chiude con un opaco quarto posto nel mondiale Costruttori, dietro a McLaren, Mercedes e Red Bull.
| POS. | NO. | DRIVER | TEAM | LAPS | TIME / RETIRED | PTS. |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 1 | Verstappen | Red Bull Racing | 58 | 1:26:07.469 | 25 |
| 2 | 81 | Piastri | McLaren | 58 | +12.594s | 18 |
| 3 | 4 | Norris | McLaren | 58 | +16.572s | 15 |
| 4 | 16 | Leclerc | Ferrari | 58 | +23.279s | 12 |
| 5 | 63 | Russell | Mercedes | 58 | +48.563s | 10 |
| 6 | 14 | Alonso | Aston Martin | 58 | +67.562s | 8 |
| 7 | 31 | Ocon | Haas F1 Team | 58 | +69.876s | 6 |
| 8 | 44 | Hamilton | Ferrari | 58 | +72.670s | 4 |
| 9 | 27 | Hulkenberg | Kick Sauber | 58 | +79.014s | 2 |
| 10 | 18 | Stroll | Aston Martin | 58 | +79.523s | 1 |
| 11 | 5 | Bortoleto | Kick Sauber | 58 | +81.043s | 0 |
| 12 | 87 | Bearman | Haas F1 Team | 58 | +81.166s | 0 |
| 13 | 55 | Sainz | Williams | 58 | +82.158s | 0 |
| 14 | 22 | Tsunoda | Red Bull Racing | 58 | +83.794s | 0 |
| 15 | 12 | Antonelli | Mercedes | 58 | +84.399s | 0 |
| 16 | 23 | Albon | Williams | 58 | +90.327s | 0 |
| 17 | 6 | Hadjar | Racing Bulls | 57 | +1 lap | 0 |
| 18 | 30 | Lawson | Racing Bulls | 57 | +1 lap | 0 |
| 19 | 10 | Gasly | Alpine | 57 | +1 lap | 0 |
| 20 | 43 | Colapinto | Alpine | 57 | +1 lap | 0 |
| POS. | DRIVER | NATIONALITY | TEAM | PTS. |
|---|---|---|---|---|
| 1 | Norris | GBR | McLaren | 423 |
| 2 | Verstappen | NED | Red Bull Racing | 421 |
| 3 | Piastri | AUS | McLaren | 410 |
| 4 | Russell | GBR | Mercedes | 319 |
| 5 | Leclerc | MON | Ferrari | 242 |
| 6 | Hamilton | GBR | Ferrari | 156 |
| 7 | Antonelli | ITA | Mercedes | 150 |
| 8 | Albon | THA | Williams | 73 |
| 9 | Sainz | ESP | Williams | 64 |
| 10 | Alonso | ESP | Aston Martin | 56 |
| 11 | Hulkenberg | GER | Kick Sauber | 51 |
| 12 | Hadjar | FRA | Racing Bulls | 51 |
| 13 | Bearman | GBR | Haas F1 Team | 41 |
| 14 | Lawson | NZL | Racing Bulls | 38 |
| 15 | Ocon | FRA | Haas F1 Team | 38 |
| 16 | Stroll | CAN | Aston Martin | 33 |
| 17 | Tsunoda | JPN | Red Bull Racing | 33 |
| 18 | Gasly | FRA | Alpine | 22 |
| 19 | Bortoleto | BRA | Kick Sauber | 19 |
| 20 | Colapinto | ARG | Alpine | 0 |
| 21 | Doohan | AUS | Alpine | 0 |
| POS. | TEAM | PTS. |
|---|---|---|
| 1 | McLaren | 833 |
| 2 | Mercedes | 469 |
| 3 | Red Bull Racing | 451 |
| 4 | Ferrari | 398 |
| 5 | Williams | 137 |
| 6 | Racing Bulls | 92 |
| 7 | Aston Martin | 89 |
| 8 | Haas F1 Team | 79 |
| 9 | Kick Sauber | 70 |
| 10 | Alpine | 22 |
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....