Condividi con:

Ford inventa il limitatore di velocità notturno

di Marco Triulzi - 16/07/2024

Ford ha recentemente sviluppato e brevettato una nuova tecnologia chiamata “modalità di guida notturna“. Questa innovazione, la cui domanda di brevetto è stata depositata nel 2019 e pubblicata il 4 giugno di quest’anno dall’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO), è progettata per limitare la velocità dei veicoli dopo il tramonto, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei primi soccorritori durante le loro operazioni notturne.

Velocità limitata sui veicoli Ford d’emergenza per la sicurezza dei soccorritori

Ford ha sviluppato questa tecnologia pensando principalmente agli operatori del soccorso, come polizia, vigili del fuoco e ambulanze, che spesso devono viaggiare ad alta velocità per raggiungere il luogo di un’emergenza. “Sebbene questi operatori siano generalmente addestrati nelle tecniche di guida per condurre veicoli d’emergenza ad alta velocità, il tempo di reazione quando si viaggia a queste velocità è comunque ridotto, soprattutto di notte e in condizioni meteorologiche avverse” si legge nella domanda di brevetto.

La “modalità di guida notturna” utilizza un sensore di luce per rilevare i livelli di luce ambientale. Successivamente, il limitatore di velocità comunica con il sistema GPS e i sistemi elettronici dell’auto per determinare se è effettivamente notte o se i livelli di luce più bassi sono dovuti a condizioni meteorologiche avverse. In entrambi i casi, il sistema limita il veicolo a una velocità specifica indipendentemente dai limiti di velocità locali, a meno che il conducente non intervenga per disattivarlo.

Questo brevetto potrebbe rappresentare un importante passo avanti nella sicurezza stradale, non solo per i primi soccorritori, ma anche per tutti gli utenti della strada. Non è escluso che in futuro potremmo vedere questa tecnologia installata anche sulle vetture civili destinate non solo al mercato americano ma anche a quello europeo. D’altronde ridurre la velocità dei veicoli è una delle strategie che le case automobilistiche stanno adottando per diminuire gli incidenti. Un esempio è Volvo, che ha introdotto su tutte le vetture della sua gamma un limite di velocità massima a 180 km/h.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram