
Fiat Grande Panda e Dacia Sandero Stepway sono le auto del momento. La prima non è ancora uscita sul mercato (bisognerà attendere Aprile), ma dal punto di vista mediatico sta registrando il “tutto esaurito”, perché segna il ritorno della Fiat nel segmento B delle utilitarie e perché si porta dietro un nome che ha scandito la storia dell’auto in Italia. La Dacia Sandero Stepway fa parte della “famiglia” Sandero, che ha chiuso il 2024 come auto più venduta in Europa. Abbiamo così deciso di fare un confronto tra due modelli che promettono di contendersi lo scettro dell’auto più venduta in Italia e, forse, anche in Europa. Nel nostro confronto analizziamo: design, dimensioni, abitacolo, allestimenti e prezzi. Per quanto concerne gli allestimenti, prendiamo in considerazioni quelli intermedi, ossia l’Icon della Fiat Panda e l’Expression della Dacia Sandero Stepway.
Fiat Grande Panda e Dacia Sandero Stepway hanno entrambe velleità da crossover, sia per lo stile che per l’altezza da terra. L’estetica della Grande Panda si ispira alla Panda degli anni ’80 proponendo linee squadrate e protezioni in plastica grezza. Rispetto all’originale ha cinque porte e un aspetto più robusto, grazie a parafanghi marcati e a un tetto e un cofano entrambi piatti. Molto particolari i fari anteriori che presentano il tema dei pixel, ripreso anche sui fanali posteriori.
La Dacia Sandero Stepway propone uno stile accattivante, specie nel frontale che si caratterizza per gli affilati fari a led. Come la Grande Panda, anche la Dacia Sandero Stepway presenta un carattere da fuoristrada, con protezioni in plastica grezza, passaruota bombati e barre sul tetto.
Entrambe rientrano nel segmento B e hanno dimensioni simili.
La Dacia Sandero Stepway ha le seguenti misure: 410 cm di lunghezza, 185 cm di larghezza, 159 cm di altezza con un passo di 260 cm. La capacità di carico minima è di 328 litri.
La Fiat Grande Panda ha una lunghezza di 400 cm, una larghezza di 176 cm e un’altezza di 157 cm, con un passo di 254 cm. La capacità di carico minima è di 412 litri. Confrontando le dimensioni, si può constatare che la Grande Panda è più corta di 10 cm, peculiarità che la rende più “cittadina” e facile da parcheggiare. Anche la capacità di carico dall’utilitaria di Casa Fiat è superiore: 412 contro 328 litri.

La Fiat Grande Panda ha uno stile che punta dritto all’effetto nostalgia. Tutti i particolari sono stati studiati per garantire la massima praticità. Sono poi presenti tanti vani portaoggetti e anche gran parte dei comandi elettrici di tipo fisico, quindi meno distraenti. Molti materiali utilizzati sono riciclati. Il sistema multimediale risulta perfettamente integrato nella plancia e si sposa perfettamente con la strumentazione digitale. La Dacia Sandero Stepway, che è un modello meno recente, ha uno stile meno contemporaneo e più spartano. Complessivamente si lascia comunque apprezzare per la sua sobrietà e per la buona qualità costruttiva.

Nel nostro confronto abbiamo deciso di mettere a paragone due delle versioni più popolari: l’hybrid della Grande Panda e il bi-fuel benzina-GPL della Dacia Sandero Stepway. La Grande Panda Hybrid è mossa dal tre cilindri turbo 1.2 associato alla trasmissione robotizzata a doppia frizione a sei marce che include al suo interno il motore elettrico con batteria da 48 volt: ha una potenza di 100 cv. Ricordiamo che della Grande Panda è prevista anche la versione completamente elettrica (qui la prova). I consumi omologati sono di 5,4 litri/100 km.
Mentre la Dacia Sandero Stepway prevede il “mille” tre cilindri turbo benzina abbinato all’impianto a GPL con un consumo di 7,4 litri/100 km. Il cambio è un manuale a cinque rapporti. Entrambe si caratterizzano per bassi costi di gestione. La Sandero Stepway con i 40 litri di Gpl riesce a percorrere quasi 400 km, un valore di tutto rispetto, specie se si tiene conto del vantaggioso costo del GPL rispetto alla benzina. La Grande Panda ha un motore più “fresco” e potente e, complice il cambio automatico, promette di essere perfetta in città, dove la trasmissione manuale potrebbe rivelarsi stancante in mezzo al traffico.

L’allestimento Icon della Panda da 20.400 euro ha di serie, oltre gli ADAS previsti per legge, la strumentazione digitale da 10”, il freno di stazionamento elettrico (EPB), il sistema multimediale con schermo da 10,25”, fari e luci posteriori con tecnologia led, sedili con configurazione 60/40, bracciolo e cerchi in acciaio Style. La Dacia Sandero Stepway in allestimento Expression da 16.900 euro prevede il Media display da 8″, il computer di bordo con schermo TFT da 3,5”, il climatizzatore manuale, gli specchietti laterali regolabili elettricamente, le luci diurne a LED con firma luminosa Y-shape e i cerchi in lega da 16″.
Entrambe hanno allestimenti piuttosto completi. La Fiat Grande Panda si fa preferire per una dotazione multimediale migliore, anche se per avere un allestimento tecnologico più completo con Apple Car Play e Android Auto senza fili, oltre a un’estetica più accattivante con le barre sul tetto, sarebbe opportuno acquistare i pacchetti Tech e Style, che però hanno un costo singolo di 1.250 euro. La Dacia Sandero Stepway Expression è più spartana, a fronte però di un prezzo inferiore.

La Fiat Grande Panda 1.2 Hybrid nell’allestimento Icon ha un prezzo di 20.400 euro.
La Dacia Sandero Stepway Expression associata al TCe 100 GPL Eco-G costa 16.900 euro.
Che dire? Dacia Sandero Stepway e Fiat Grande Panda sono modelli che si lasciano apprezzare per il loro equilibrio complessivo. La Grande Panda, che è più cara, strizza l’occhio a un pubblico giovane ma ha caratteristiche che possono incontrare le preferenze anche dei più adulti, soprattutto grazie alla buona praticità e al generoso vano di carico, a fronte delle dimensioni contenute. Buona la dotazione multimediale, ma per avere un’estetica più accattivante si è costretti ad acquistare il pacchetto Style da 1250 euro.
La Dacia Sandero Stepway ha un rapporto qualità/prezzo difficilmente raggiungibile. Costa poco e offre tanto. La versione GPL si fa preferire per via dei bassi costi di gestione.
In conclusione, entrambi i modelli sono validi e siamo certi che si contenderanno il prestigioso riconoscimento della segmento B più venduta sul mercato.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....