Condividi con:

Fiat Grande Panda 4×4: ritorno al futuro

di Emiliano Ragoni - 20/05/2025

In occasione del Media Drive della Grande Panda Hybrid, la Fiat ha svelato il concept della nuova Grande Panda 4×4. Si tratta della diretta discendente della Panda 4×4, iconico modello uscito nel lontano 1983.

Un ritorno in chiave moderna

Da un punto di vista tecnico, il prototipo della Grande Panda 4×4 si caratterizza per uno stile molto personale. Si possono notare i grandi passaruota rivestiti in plastica grezza, il portapacchi sul tetto, con tanto di ruota di scorta annessa, e le protezioni in grigio presenti sul paraurti anteriore e sul fascione posteriore. Non possono poi mancare gli pneumatici tassellati e i cerchi bianchi, con la parte interna con i sistemi di fissaggio che presenta la scritta Fiat su sfondo nero.

Fiat Grande Panda 4×4: lo stile è personale

Il rosso scuro viene reinterpretato in chiave moderna sulla carrozzeria, con un Bordeaux profondo, mentre i dettagli in beige conferiscono alla vettura un tocco di nostalgia per la precedente 4×4. La Fiat Grande Panda 4×4 dispone poi di due fari aggiuntivi sul portapacchi, che si aggiungono a quelli anteriori, con la possibilità di essere equipaggiato di ulteriori accessori in futuro.

Nuova e vecchia, due generazioni a confronto

Lanciata per la prima volta nel 1983, la Fiat Panda 4×4 ha conquistato in breve tempo gli appassionati grazie a una combinazione di praticità e comfort, racchiusi in un formato compatto. Quest’ultima caratteristica, unitamente al peso ridotto e all’efficiente trazione integrale, ha fatto sì che la Panda diventasse in poco tempo la vettura prediletta per il pattugliamento delle zone di montagna.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram