
La Fiat è già al lavoro sulla nuova generazione della Panda. Come abbiamo visto in QUESTO articolo, l’arrivo sul mercato non avverrà prima del 2028, tuttavia, i preparativi attorno a questo attesissimo modello sono già partiti.
Stellantis ha diffuso un comunicato stampa dove afferma che sono iniziati da qualche settimana nello stabilimento di Verrone, in provincia di Biella, i lavori per l’allestimento di 56 macchine utensili. Questo ultime, non appena saranno completati tutti i lavori di posa, (sei sono già in fase di installazione), produrranno componenti essenziali per la costruzione di moduli di propulsione elettrica (EDM) che vengono attualmente realizzati in vari impianti del Gruppo in Europa. L’avvio della produzione a Verrone è previsto per la fine del 2027.
A Verrone saranno realizzati alberi e ingranaggi in acciaio successivamente utilizzati per le unità elettriche delle future vetture della piattaforma STLA Small. La nuova Panda, che verrà prodotta a Pomigliano, sarà chiaramente uno dei modelli ingegnerizzato su questo pianale.
Obiettivo dell’impianto è produrre a regime oltre 400 mila pezzi all’anno, con la possibilità di un aumento di ulteriori 200 mila componenti a seconda dell’andamento del mercato deli EV.
L’impianto piemontese di Verrone, di cui è responsabile Liliana Caminiti, è uno dei fiori all’occhiello per Stellantis nell’ambito della componentistica. Con circa 350 dipendenti e una superficie di circa 300 mila metri quadrati, lo scorso anno ha prodotto oltre 200 mila cambi per gli stabilimenti del Gruppo in Europa e, in particolare, per quelli italiani di Melfi, Pomigliano e Atessa.
L’investimento nello stabilimento piemontese, che ammonta a oltre 38 milioni di euro, rientra nelle attività propedeutiche alla realizzazione del Piano Italia, presentato lo scorso 17 dicembre al Mimit.
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati