Condividi con:

ElectriX, il camper ibrido non così ibrido

di Redazione - 04/10/2024

ElectriX il camper ibrido non così ibrido

L’azienda britannica Bedeo, specializzata in sistemi di propulsione elettrica, ha unito le forze con il gruppo francese Trigano, gigante nel settore dei camper, per creare un veicolo ricreazionale ibrido unico nel suo genere: ElectriX. Questo camper  offre un’autonomia (dichiarata) superiore a 700 km.  Si tratta del primo camper ibrido al mondo dotato di motori integrati nelle ruote.

ElectriX, le due facce dell’ibrido

Bedeo si è concentrata sulla conversione dei furgoni di grandi dimensioni prodotti da Stellantis, come Fiat, Peugeot e Citroën, in veicoli ibridi ed elettrici. L’obiettivo è consentire a questi veicoli di mantenere l’autonomia dei motori a combustione interna per i lunghi viaggi, offrendo al contempo la possibilità di passare alla modalità completamente elettrica per rispettare le normative sulle emissioni nelle zone urbane o per migliorare l’efficienza complessiva dei consumi.

ElectriX il camper ibrido non così ibrido

Nel caso specifico di ElectriX, Bedeo ha collaborato con Challenger e Chausson, due marchi di Trigano, per sviluppare una serie di camper compatti. Il sistema di Bedeo prevede l’installazione di motori elettrici da 115 kW nei mozzi delle ruote posteriori e di un pacco batteria da 37 kWh sotto il pianale del veicolo, senza compromettere lo spazio abitativo o di stivaggio. Questa configurazione consente al camper di percorrere fino a 100 km in modalità completamente elettrica, a zero emissioni.

Non è un range extender

A differenza di altre soluzioni ibride (come appunto quella range extender) che utilizzano un generatore a motore, Bedeo ha scelto di mantenere il motore anteriore originale del Fiat Ducato, che costituisce la base del telaio. In questo modo, quando la batteria si scarica o il conducente decide di risparmiare energia elettrica, è possibile passare facilmente al motore MultiJet da 2,2 litri e 140 cv, garantendo un’autonomia complessiva stimata tra 700 e 900 km. La batteria può essere ricaricata sia tramite la frenata rigenerativa che tramite una fonte di alimentazione esterna.

ElectriX il camper ibrido non così ibrido

Grazie alla presenza di due sistemi di propulsione indipendenti, i conducenti di ElectriX possono guidare in modo silenzioso ed ecologico in aree sensibili come centri urbani, aree naturali e campeggi, senza rinunciare all’autonomia necessaria per i lunghi viaggi su strada.
ElectriX è disponibile in diverse versioni, tra cui il Challenger X150 (e il suo gemello Chausson X550) lungo 599 cm, e i modelli più grandi Challenger X250 e Chausson X650, lunghi 636 cm. I prezzi di listino partono da €99.990.

ElectriX il camper ibrido non così ibrido

L’arrivo di ElectriX sul mercato rappresenta una svolta significativa nel settore dei camper, aprendo la strada a una nuova generazione di veicoli ricreazionali più sostenibili e rispettosi dell’ambiente. La partnership tra Bedeo e Trigano Group lascia presagire un futuro per questa tecnologia, con la possibilità di vedere sempre più modelli di camper ibridi ed elettrici disponibili sul mercato nei prossimi anni.

 

 

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram