
Consumi record di benzina in Italia alla faccia del Green deal e del tutto-elettrico. A giugno, secondo le rilevazioni dell’Unem, Unione energie per la mobilità, le vendite del carburate ‘verde’ hanno toccato i massimi dal 2011. La benzina segna infatti un progresso di quasi il 9% (+63 mila tonnellate) e volumi al top dal 14 anni, ben superiori a quelli del periodo pre-Covid (+17,5%). “Una conferma della tendenza al rafforzamento di questo prodotto vista la continua crescita delle immatricolazioni di auto ibride a benzina, prima scelta dei consumatori con una quota intorno al 45%“, scrive l’Unem in una nota.
Grazie a un ponte del 2 giugno più favorevole per gli spostamenti, almeno dal punto di vista meteorologico, è tornato a crescere anche il gasolio motori che mostra un progresso dell’1% (+19 mila tonnellate) per effetto del buon andamento del canale rete (+2,8%, il miglior dato del 2025), a fronte di un calo dell’1,7% del canale extra-rete.
In aumento anche il gpl autotrazione (+0,8%) e i lubrificanti (+4,9%), sia quelli impiegati nell’industria (+5,8%) che nei motori (+4,2%).

Prezzi in calo su base annua
A giugno, la media dei prezzi al consumo per la benzina è stata pari a 1,705 euro/litro, mentre il gasolio ha toccato quota 1,606 euro/litro,. Prezzi, in entrambi i casi, superiori di 1 centesimo rispetto a maggio, nonostante a giugno si sia registrato un peggioramento del contesto geopolitico internazionale.
Rispetto allo stesso mese di un anno fa, la benzina presenta prezzi inferiori di circa 15 centesimi euro/litro, mentre il gasolio di 10. A livello di prezzo industriale (al netto delle tasse), sia la benzina che il gasolio si confermano inferiori di oltre 2 centesimi euro/litro rispetto alla media dell’area euro, sottolinea l’Unem.
Nel primo semestre del 2025 i consumi totali di benzina hanno superato i 4,2 milioni di tonnellate (+3,8%, +154 mila tonnellate), mentre il gasolio motori ha fatto segnare un calo del2,4% (-272.000 tonnellate).
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....