
Consumi record di benzina in Italia alla faccia del Green deal e del tutto-elettrico. A giugno, secondo le rilevazioni dell’Unem, Unione energie per la mobilità, le vendite del carburate ‘verde’ hanno toccato i massimi dal 2011. La benzina segna infatti un progresso di quasi il 9% (+63 mila tonnellate) e volumi al top dal 14 anni, ben superiori a quelli del periodo pre-Covid (+17,5%). “Una conferma della tendenza al rafforzamento di questo prodotto vista la continua crescita delle immatricolazioni di auto ibride a benzina, prima scelta dei consumatori con una quota intorno al 45%“, scrive l’Unem in una nota.
Grazie a un ponte del 2 giugno più favorevole per gli spostamenti, almeno dal punto di vista meteorologico, è tornato a crescere anche il gasolio motori che mostra un progresso dell’1% (+19 mila tonnellate) per effetto del buon andamento del canale rete (+2,8%, il miglior dato del 2025), a fronte di un calo dell’1,7% del canale extra-rete.
In aumento anche il gpl autotrazione (+0,8%) e i lubrificanti (+4,9%), sia quelli impiegati nell’industria (+5,8%) che nei motori (+4,2%).

Prezzi in calo su base annua
A giugno, la media dei prezzi al consumo per la benzina è stata pari a 1,705 euro/litro, mentre il gasolio ha toccato quota 1,606 euro/litro,. Prezzi, in entrambi i casi, superiori di 1 centesimo rispetto a maggio, nonostante a giugno si sia registrato un peggioramento del contesto geopolitico internazionale.
Rispetto allo stesso mese di un anno fa, la benzina presenta prezzi inferiori di circa 15 centesimi euro/litro, mentre il gasolio di 10. A livello di prezzo industriale (al netto delle tasse), sia la benzina che il gasolio si confermano inferiori di oltre 2 centesimi euro/litro rispetto alla media dell’area euro, sottolinea l’Unem.
Nel primo semestre del 2025 i consumi totali di benzina hanno superato i 4,2 milioni di tonnellate (+3,8%, +154 mila tonnellate), mentre il gasolio motori ha fatto segnare un calo del2,4% (-272.000 tonnellate).
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?