
Comprerebbero un’auto elettrica anche online, si fidano dell’intelligenza artificiale e della guida autonoma, non hanno preclusioni nei confronti dei nuovi marchi che si affacciano sul mercato e utilizzerebbero i canali web per gestire i servizi collegati alla propria vettura. Con questa la visione complessiva dell’automotive, la Generazione Z, quella dei nativi digitali, dei neo patentati e dei giovani alla guida, ribalta l’approccio delle precedenti generazioni. L’Automotive Customer Study 2025, la rilevazione annuale condotta da Quintegia che prende in esame le preferenze del cliente automobilistico mostra, tra le altre cose, come la rivoluzione tecnologica in atto e la transizione verso la sostenibilità ambientale influenzino le decisioni dei nati tra il 1995 e il 2007.
Il 74% degli intervistati appartenente alla Gen Z prenderebbe in considerazione l’acquisto di una macchina totalmente elettrica (dato in aumento rispetto al 70% dell’anno scorso), mentre il 58% considera probabile acquistare come prossima vettura un’auto ibrida plug-in, rispetto al 41% delle altre generazioni (su un campione di 3.641 contatti)
Per i nativi digitali la volontà di effettuare l’acquisto online di un’auto (anche dopo averla vista fisicamente) è pari 69% contro il 28% del totale degli intervistati e in crescita rispetto al 65% dell’edizione 2024 dell’Automotive Consumer Study.
Lo studio, presentato nell’edizione 2025 dell’Automotive Dealer Day – The House of Mobility, conferma l’importanza dei dealer nelle scelte dei consumatori: il 44% degli acquirenti si sente più cliente della concessionaria che non del brand.
Importante per il 94% dei clienti è la personalizzazione sulla base dei bisogni e interessi, mentre tra gli aspetti da migliorare il 39% dichiara di voler ricevere informazioni più chiare. Percentuale che risulta in ribasso rispetto al 46% emerso l’anno scorso.

Il ruolo del dealer si sta trasformando anche attraverso gli strumenti digitali quali l’Intelligenza Artificiale. Al 72% della Gen Z piace l’IA come modalità di prenotazione di un appuntamento, il 27% la ritiene in aggiunta anche molto utile oltre che piacevole. Diversa la percezione nelle altre generazioni nella quale l’IA viene percepita utile e piacevole per l’11%. I nativi digitali si dimostrano interessati anche alla prenotazione online della vettura per il 57%, rispetto al 43% che preferirebbe riservarla invece fisicamente.
Il 74% di propensione all’acquisto di un’elettrica pura della Gen Z si contrappone al 21% (dato stabile) delle altre generazioni. Di fronte poi all’ipotesi di una transizione immediata al solo elettrico, il 42% del totale degli intervistati cercherebbe alternative nell’usato per motorizzazioni tradizionali e il 19% acquisterebbe senza esitazione un veicolo elettrico. Il 31% dichiara incertezza su come comportarsi. Il 58% di chi afferma interesse per i veicoli BEV (Battery Electric Vehicle), ritiene infatti fra 3-5 anni il momento più adatto per acquistare un’auto elettrica.

Il 58% dei clienti di vetture usate dichiara come prima motivazione d’acquisto il buon rapporto tra qualità-prezzo trovato. Nel processo di valutazione del brand, il 29% ha preso in considerazione solo una marca prima dell’acquisto. In aumento rispetto al 20% del 2023. La percentuale sale al 35% nei clienti di brand auto premium rispetto al 23% di chi possiede invece marche generalisti.
Tra le sensibilità ESG, in particolare emerge la gestione aziendale. I clienti dichiarano infatti una sensibilità verso la gestione aziendale di 79 punti su una scala di 100, più alta rispetto alla responsabilità sociale di 75/100 e ambientale, pari a 72/100.
Se tra le altre generazioni il 44% prenderebbe in considerazione nuovi marchi per la prossima vettura, in aumento di +3% rispetto all’anno scorso, tra i nativi digitali la percentuale sale 74%. Per l’acquisto di un’auto il 51% prenderebbe in considerazione un abbonamento subscription, percentuale che sale al 78% tra i post millennials. Percezione diversa nelle generazioni anche verso la guida autonoma. La Gen Z la userebbe come supporto alla guida per il 43% rispetto al 28% delle altre generazioni.
Il campione intervistato è composto da persone con età compresa tra i 18 e 68 anni, clienti responsabili in prima persona del processo d’acquisto che hanno acquistato presso una concessionaria ufficiale un’auto nuova/km0 o usata. Il campione bilancia clienti nuovi (3.051 casi), con clienti usato (590 casi). A questi sono da aggiungere un campione di clienti BEV Driver (177 casi), ovvero possessori di un’auto elettrica, che rispettano le stesse caratteristiche dei precedenti, ma che hanno fornito insight sull’esperienza dell’elettrico, in aggiunta ad un campione Gen Z early adopter (324 casi).
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