Condividi con:

E-Car europee: a dicembre la nuova categoria Ue per le elettriche compatte

di Marco Triulzi - 05/11/2025

La Commissione europea annuncerà a dicembre la creazione di una nuova categoria di auto elettriche compatte e a basso costo, le cosiddette E-Car, per sostenere l’industria continentale e rispondere alla crescente concorrenza dei costruttori cinesi. Lo ha anticipato Stéphane Séjourné, commissario europeo per l’Industria, spiegando che l’obiettivo è “rendere l’elettrico davvero accessibile e competitivo per tutti i cittadini europei”.

E-Car perché si tratterà di auto Europee, in quanto costruite in stabilimenti europei, Economiche, perché avranno un prezzo accessibile sotto i 20 mila euro, ed Elettriche perché saranno esclusivamente a zero emissioni.

Una nuova classe per l’elettrico accessibile

Il progetto della Commissione prevede l’introduzione di una nuova categoria intermedia tra i quadricicli leggeri e le automobili tradizionali. In questa fascia rientreranno vetture elettriche leggere, di dimensioni contenute e con requisiti di sicurezza e dotazioni tecnologiche semplificati rispetto ai modelli di categoria superiore. Potrebbero avere dimensioni massime consentite fino a circa 3,8 metri di lunghezza, pesare fino a 1.000 kg (batteria inclusa) e avere potenze moderate. L’obiettivo è ridurre i costi di produzione e consentire la nascita di una nuova generazione di citycar elettriche dal prezzo accessibile.

L’iniziativa si inserisce nella visione promossa dalla presidente Ursula von der Leyen, che ha evocato l’idea di una “E-Car europea”: un’auto piccola, sicura, sostenibile e prodotta in Europa, pensata per contrastare i modelli cinesi a basso costo e rilanciare la competitività dell’industria Ue.

La prima proposta concreta in questa direzione arriva da Dacia, con la Hipster Concept, una citycar elettrica lunga appena tre metri e con un prezzo stimato tra 12.000 e 15.000 euro. Il prototipo rappresenta perfettamente la filosofia della futura categoria europea: un’auto agile, leggera e accessibile, pensata per la mobilità urbana del futuro.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram