Condividi con:

A Ducati la 23esima edizione del premio Barsanti Matteucci

di Redazione - 17/12/2024

Testo di Alessandro Giudice

Dedicato agli inventori del motore a scoppio e sostenuto da Bosch, è un riconoscimento dedicato alle eccellenze italiane del mondo dei motori, da Horacio Pagani a Paolo Dallara, da Walter Da Silva a Giorgetto Giugiaro, solo per citarne alcuni.

Ducati, prima casa motociclistica vincitrice del Premio Bersanti Matteucci

Il desiderio di innovare va di pari passo con l’evoluzione, che richiede processi sempre più efficaci e applicazioni nuove. Lo sa bene Bosch, che dell’innovazione ha fatto un mantra al punto da riconoscere il valore di idee rivoluzionarie che dal passato hanno cambiato la società e i costumi. Lo fa da un quinquennio come partner del premio internazionale Barsanti e Matteucci, dedicato ai due studiosi che a metà dell’800 svilupparono il primo prototipo di motore a scoppio, straordinario artefice di una mobilità universale e democratica. Una curiosità: dei due pionieri, mentre Felice Matteucci era già un ricercatore e inventore di quarant’anni con studi sviluppati tra Firenze e Parigi, Eugenio Barsanti era un giovane novizio poco più che ventenne destinato a diventare un sacerdote degli Scolopi. In questa veste, come insegnante in un collegio di Volterra, ebbe l’intuizione del motore a scoppio utilizzando una miscela di idrogeno e aria fatta detonare con una scintilla.

Nel 2024 il premio, giunto alla 23esima edizione e promosso dal Comune di Pietrasanta (LU), dove Barsanti ebbe i natali, e dal Rotary Club Viareggio Versilia, è andato a Ducati, prima casa motociclistica ad aggiudicarselo in un anno, tra l’altro, ricco di successi sportivi. A ritirarlo, l’ingegner Vincenzo De Silvio, direttore R&D dell’azienda bolognese, che ha ribadito l’impegno di Ducati “a trasformare la bellezza in tecnologia e la tecnologia in bellezza”. Da parte sua, Bosch ha premiato con il Riconoscimento Innovazione l’azienda torinese ERRE Company, fondata da Rosario Radice ed eccellenza nei servizi dedicati, tra gli altri, ai settori automotive e aerospazio.

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Auto usate: ecco come sfuggire alle truffe

Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?

di Emiliano Ragoni - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram