
Testo di Maurizio Bertera
Dubai è un luogo dove l’eccesso diventa spesso normalità, se non banalità. E il mondo delle auto è tra quelli più toccati dalla ricca fantasia di chi vi abita, per nascita o per scelta. Uno degli ultimi esempi è stato fissato in un video: un gruppo di bambini di sei anni, durante una festa di compleanno, si è divertito a scarabocchiare una Ferrari F8 Tributo da 240 mila euro.
Ma a Dubai si guarda sempre avanti. Ed ecco, come fosse uscita direttamente da “Le mille e una notte”, l’idea di realizzare la prima via al mondo con il fondo stradale in oro.
Premessa importante: Dubai è già universalmente famosa per essere uno dei maggiori centri di commercio di gioielli d’oro. Esiste un vero e proprio “Gold District”, dove si trovano negozi specializzati radunati nel “Gold Souk”: un posto dove, al posto di spezie, tappeti e souvenir, ci sono tonnellate di collane, anelli e orecchini del prezioso metallo.
Che non ci sia alcun timore di ostentare ricchezza e sfarzo non è una novità — e frotte di influencer lo testimoniano. Ma dare vita a una strada (il nome è già pronto, “Gold Street”, senza grandi sforzi di fantasia) trasformerebbe in realtà il modo di dire “strade lastricate d’oro”.
L’obiettivo è creare allo stesso tempo un’attrazione turistica e una prestigiosa via d’accesso al quartiere dove l’oro è di casa: dai negozi che vendono lingotti alle firme più famose della moda, fino a cosmetici e profumi.
Una sorta di centro commerciale per milionari, con oltre 1.000 negozi, che potrebbe persino espandersi. Il tutto offrirebbe alle infinite auto di lusso che circolano nell’emirato una passerella senza pari.
Secondo una stima recente, il valore complessivo delle vetture top con targa di Dubai ammonta a 4,2 miliardi di dollari. La nuova strada creerebbe un effetto scenico difficilmente replicabile e decisamente “instagrammabile”.
In attesa che lo studio di ingegneria incaricato del progetto inizi a mostrare i primi rendering, a Dubai si sono già fatti avanti nella promozione del Gold Souk. Chi fa acquisti può infatti vincere una Mercedes-Benz Classe S 500, personalizzata con vernice oro metallizzato e altre raffinatezze auree.
Il concorso, in via di chiusura, consente di partecipare a un’estrazione ogni volta che si spendono almeno 500 dirham (circa 120 euro) presso i rivenditori di oro, gioielli e orologi.
Ne vale la pena, in definitiva.
Primo contatto con l'Audi Q5 e-hybrid plug-in per provare la ricarica extraurbana della batteria che promette risparmi e più autonomia
Stellantis verso una progressiva reintroduzione dei motori diesel su diversi modelli. Contestualmente frena sull'elettrico puro