Condividi con:

Di Panda non c’è solo la “nostra”, ma pure quella cinese di Geely

di Redazione - 10/04/2024

Testo di Marco Triulzi

Il marchio cinese Geely ha introdotto sul mercato locale la “Kart”, il terzo allestimento della sua Panda. Già, non è uno scherzo. L’auto ultra compatta del noto gruppo automobilistico cinese ha preso in prestito, senza troppi complimenti, il nome della famosa citycar italiana.

Esterni e interni della Panda made in Cina

Se il nome è lo stesso non si possiamo affermare che si tratti di un vero e proprio clone. La Geely Panda è una microcar elettrica da quattro posti, con una lunghezza di soli 3,15 metri, e forme che la fanno assomigliare più ad altre vetture. Per esempio, il frontale, che in Geely sostengono tragga ispirazione dallo sguardo di un Panda (da qui il nome Geely Panda), ricorda vagamente la Honda E.

La “Kart” è l’allestimento dalla connotazione estetica più “sportiva”. Lo si capisce immediatamente dall’alettone posteriore, che sembra un’aggiunta in stile tuning giapponese. Il design esterno è caratterizzato dalla tinta nera con dettagli a righe viola e cerchi viola e bianchi.

Le forme della carrozzeria squadrate consentono un’abitabilità interna abbastanza buona per quattro persone. Lo stile interno è minimal, con la presenza al centro della plancia di un display da 8” per il sistema infotainment completo di connessione wireless per il cellulare e della navigazione. Oltre a questo display è presente uno schermo da 9,2” per il quadro strumenti.

Il motore: potenza ai minimi termini

La Panda Kart è spinta da un motore posteriore sincrono a magneti permanenti da 30 kW. Sebbene le specifiche della batteria e dell’autonomia non siano ancora state rivelate, Geely ha dichiarato che la vettura è in grado di ricaricare rapidamente in corrente continua fino a 22 kW e lentamente in corrente alternata fino a 3,3 kW.

I prezzi al momento non sono stati ancora dichiarati. Ma il secondo allestimento di Panda, la “Knight”, costa in Cina l’equivalente di 7000 euro. Quindi, verosimilmente, il listino di questa “Kart” non sarà così distante da questo valore. Chissà se verrà mai a sfidare la “nostra”?

Potrebbe interessarti

telepass

Addio Telepass: come lo smartphone riscrive il pagamento del pedaggio

MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi

di Redazione - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram