Condividi con:

Dazi USA contro Messico e Canada: coinvolti anche i costruttori UE

di Marco Triulzi - 21/01/2025

Donald Trump ha mosso la prima pedina di una guerra commerciale mondiale che si preannuncia infuocata. Poco dopo l’insediamento alla Casa Bianca ha dichiarato che dal 1° febbraio potrebbero entrare in vigore nuovi dazi su importazioni provenienti da Messico e Canada. Una mossa che rischia di coinvolgere numerosi costruttori globali, compresi quelli europei che producono automobili nei due Paesi nordamericani per esportarle poi negli USA.

Quali sono le aziende europee che sarebbero coinvolte da questi dazi?

Reuters ha stilato un elenco completo delle principali realtà che potrebbero essere coinvolte delle tariffe del 25% dichiarate da Trump. Tra queste sono numerose le aziende europee:

  • Gruppo Volkswagen: in Messico, nella città di Puebla si trova il più grande impianto automobilistico della VW con circa 350.000 auto prodotte nel 2023 (modelli Jetta, Tiguan e Taos), destinate per lo più all’export verso gli Stati Uniti. Nella città di San Jose Chiapa, invece, si trova lo stabilimento Audi dove si produce il modello Q5, che impiega circa 5.000 persone. Nel 2023 sono state prodotte quasi 176.000 unità, di cui 40.000 esportate negli USA nella prima metà del 2024.
  • BMW: lo stabilimento di San Luis Potosi, in Messico, costruisce Serie 3, Serie 2 Coupé e M2, destinate in gran parte al mercato statunitense. Entro il 2027, passerà alla produzione dei modelli elettrici “Neue Klasse”.
  • Stellantis: il gruppo multinazionale presieduto da John Elkann possiede due siti produttivi in Messico (Saltillo, per pickup e furgoni con il marchio Ram, e Toluca, per la suv Jeep Compass) e due in Ontario, Canada (Windsor e Brampton) dove si producono veicoli Chrysler e Jeep. Le vetture prodotte in questi siti sono esportate in parte negli States.
  • Fornitori europei: aziende come Autoliv, Michelin, Pirelli, Brembo e Eurogroup Laminations operano in Messico e Canada, servendo i principali costruttori automobilistici, Tesla inclusa.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram