Condividi con:

Dacia Spring, l’elettrica da 21.000 euro vista da vicino

di Silvio Jr. Suppa - 22/02/2024

Non “solo” il prezzo di attacco: sulla nuova Dacia Spring rimangono invariati pure i due motori da 45 e 65 cv, l’autonomia di 220 km e il peso inferiore a 1100 kg. Tutto il resto, invece, è stravolto: estetica, finiture, servizi a bordo e sistemi di assistenza alla guida. Un’altra storia.

Come cambia fuori

Fuori si percepiscono subito le linee ispirate alla recente Duster, con muso e coda del tutto rivisti. Ma i contenuti intrigano perfino di più: a partire dalla plancia, che si rivoluziona con ben due interfacce digitali, da 10” per l’infotainment e 7” per la strumentazione. Ma compare anche il climatizzatore automatico attivabile a distanza. E grazie al protocollo di ricarica Vxx ispirato alla Renault 5, si può trasmettere energia verso dispositivi esterni come i compressori, come le macchinette del caffè (ok, più scenografico che realmente utile

Ancora più pratica

Migliora anche la praticità: il sistema YouClip, per esempio, permette di agganciare diversi accessori, per esempio un marsupio, con facilità e sicurezza. Funzionalità? Sì, grazie. Se l’abitacolo offre portaoggetti per una capienza totale di quasi 35 l, nel cofano anteriore compare un vano inedito, sopra il motore, che ne contiene altrettanti. E il bagagliaio aumenta del 6%, fino a 308 l. Per una citycar (la lunghezza è ferma a 3,70 m) si tratta di numeri record.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram