Condividi con:

Dacia Sandero, presto potrebbe arrivare la full hybrid

di Marco Triulzi - 15/01/2025

Dacia Sandero Streetway Journey

La gamma full hybrid di Dacia potrebbe presto ampliarsi con l’arrivo della Sandero full hybrid. Il CEO di Dacia, Denis Le Vot, interrogato da Autoexpress, ha confermato che la più piccola della gamma rumena potrebbe presto adottare il sistema di propulsione ibrido già presente sulla Jogger, la versatile sette posti della casa.  Ci aspettiamo che i prezzi saranno molto competitivi, vicini ai 20 mila euro. In questo modo sarà guerra aperta alla MG 3, la soluzione full hybrid al momento più accessibile sul nostro mercato.

Motore full hybrid 140 cv

Le dichiarazioni di Le Vot sottolineano la strategia industriale di Dacia, che punta a massimizzare l’efficienza attraverso l’utilizzo di piattaforme condivise all’interno del gruppo Renault. “Cerchiamo di sviluppare tutto sulla stessa piattaforma,” ha spiegato il manager, evidenziando come la Jogger e la Sandero condividano gran parte della struttura fino al montante B.

Questa comunanza rende il processo di adattamento del sistema ibrido di derivazione Renault Clio e Captur. Si tratta del collaudato 1.6 litri da 94 cv unito a un motore elettrico da 49 cv. Complessivamente le due unità forniscono al sistema 140 cv e sfruttano un cambio automatico robotizzato di sei marce, quattro per la motricità ibrida e 2 per quella elettrica.

Non è stata ancora comunicata una data ufficiale. Ma con una nuova generazione del modello prevista per il 2027, è plausibile che la versione elettrificata possa fare il suo debutto entro la fine del 2025, rappresentando una risposta tempestiva alla crescente domanda di soluzioni più sostenibili, in particolare ibride.

Dacia Sandero Streetway Journey

Dacia Sandero hybrid a meno di 20 mila euro?

Per il prezzo della Sandero ibrida possiamo fare solo ipotesi. Utilizzando come metro di paragone la Jogger ibrida, vi basti sapere che la versione ibrida di quest’ultima ha un sovrapprezzo importante di 5150 euro rispetto alla più economa gpl.  Ma possiamo supporre che Dacia possa optare nel caso della Sandero per un sistema full hybrid leggermente depotenziato per contenere i costi. In ogni caso, con un sovrapprezzo di 5000 euro circa, la Sandero Hybrid dovrebbe avere un prezzo di poco inferiore ai 20 mila euro, avvicinandosi così al listino della MG 3, sua principale competitor.

Fonte: Autoexpress.it 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram