Condividi con:

Da Lear a Fipa: a Grugliasco si punta sulle minicar elettriche

di Emiliano Ragoni - 29/12/2025

1. La svolta: dai sedili alle microcar

Dai sedili per le Maserati alle microcar elettriche. Non è una battuta, ma una radicale trasformazione industriale. Quello che avverrà negli stabilimenti Lear di Grugliasco nei prossimi mesi segna un passaggio storico: dalla produzione di sedili per Maserati all’assemblaggio di microcar elettriche.

L’azienda americana, specializzata in componentistica Automotive, ha risentito pesantemente della crisi del polo di Mirafiori negli ultimi due anni. L’incertezza e lo spettro della chiusura hanno dominato il clima in fabbrica, ma ora si delinea una nuova prospettiva grazie all’intervento di un nuovo attore.

Come riportato dalle cronache locali, la newco italo-cinese Fipa (Fabbrica Italiana Produzione Auto) è pronta a rilevare l’impianto. L’accordo, discusso ai tavoli ministeriali, prevede la conversione del sito in un polo per l’assemblaggio di quadricicli elettrici (categorie L6 e L7) della cinese Desner.

2. Il piano industriale Fipa

Il progetto di reindustrializzazione appare piuttosto ambizioso, supportato da gruppi come ITB Auto, Fassina e Gan Tou. Ecco i punti chiave del piano presentato al Ministero:

  • Investimento: circa 100 milioni di euro stimati.
  • Produzione: obiettivo di 20.000 veicoli l’anno.
  • Tempistiche: avvio previsto entro il primo trimestre 2026.

Il Ministro Adolfo Urso ha evidenziato come il progetto rientri nella strategia nazionale per la filiera dell’Automotive in transizione elettrica. Il MiMIT continuerà a monitorare il rilancio in dialogo con sindacati e istituzioni locali.

3. Situazione occupazionale

Il fronte più delicato resta quello dei lavoratori. La vertenza Lear, aperta da mesi, si avvia a risoluzione, con un accordo approvato dal 65% dei dipendenti.

Secondo le note di Fim, Fiom e Uilm:

  • Assorbimento: Fipa si impegna a integrare tra le 200 e le 250 unità (rispetto alle 376 attuali).
  • Uscite incentivate: i sindacati hanno spinto per tutele salariali e procedure di uscita volontaria incentivata per chi rimarrà fuori dal perimetro industriale.
  • Supporto statale: il piano sarà presentato a Invitalia per il supporto finanziario, essendo stato valutato “credibile” dal Ministero.

4. La scommessa dei quadricicli

Grugliasco diventa un banco di prova decisivo. I quadricicli elettrici (leggeri e pesanti) intercettano una nicchia in crescita: la mobilità urbana pratica e sicura. Al netto dell’elevato costo del lavoro in Italia, la produzione locale è un elemento positivo; costituisce un vantaggio per la razionalizzazione dei costi (vengono tagliati i costi di trasporto dei veicoli dalla Cina all’Italia), oltre che per l’assistenza post vendita.

Tuttavia, rimane il nodo del prezzo di acquisto, ancora elevato per il mercato di massa. La scommessa è capire se questo segmento potrà garantire lavoro stabile e duraturo dove prima nascevano gli interni delle auto di lusso.

5. Piano Lear – Fipa in sintesi

Voce Dettaglio Stato Note
Investimento 100 Mln € CONFERMATO Supporto gruppi ITB, Fassina, Gan Tou.
Start Produzione Q1 2026 IN PROGRAMMA Assemblaggio categorie L6 e L7.
Target Volumi 20.000 / anno OBIETTIVO Mercato mobilità urbana elettrica.
Occupazione ~200-250 assunti TRATTATIVA Su 376 totali. Uscite incentivate per gli altri.
Consenso 65% Favorevoli APPROVATO Voto dei lavoratori sull’ipotesi di accordo.

*Dati basati sulle stime del piano industriale Fipa presentato al MiMIT.

Potrebbe interessarti

La Collezione ASI Bertone tornerà a Torino

Dopo oltre dieci anni, i capolavori dello storico marchio torinese rientrano nella città natale per essere esposti all’Heritage Hub di Stellantis. Il ritorno coincide con il 60° anniversario dell’ASI

di Emiliano Ragoni - 29/12/2025

Sicurezza stradale

Sicurezza stradale sul lavoro: le proposte dell’ETSC per ridurre le vittime in Europa

L’ETSC lancia dieci proposte all'UE per ridurre le vittime degli incidenti stradali legati al lavoro che causa migliaia di morti ogni anno

di Redazione - 29/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram