Condividi con:

Cupra alla Milano Design Week: moda e suggestioni

di Redazione - 10/04/2025

La casa spagnola alla Milano Design Week

Testo di Maurizio Bertera

C’è un intero progetto dietro la presenza di Cupra alla Milano Design Week: si chiama “The Red Thread of Design” e racconta il design del domani secondo la Casa spagnola, in una visione nata dall’incontro tra diverse discipline con idee sinergiche e sostenibili. Il primo frutto è la Design House, presentata proprio per l’occasione: una nuova divisione di ricerca e sviluppo che mira a espandere la filosofia di Cupra. Non più solo auto ma anche moda, accessori, arredamento e collaborazioni artistiche.

Costruita intorno ai tre pilastri del design della società spagnola (Cupra Collection, Cupra Collabs e Cupra Beyond), segna l’inizio di un nuovo capitolo per il marchio, alimentato dalla volontà di utilizzare il design per creare qualcosa di unico: dalle sneakers stampate in 3D a una lounge chair, dalla valigia sostenibile al gilet multifunzionale.

La stanza nera di Cupra

I primi lavori della Design House sono visibili nell’installazione suggestiva, in piazza XXV Aprile – proprio di fronte al Cupra Garage all’angolo di Corso Como: accoglierà i visitatori sino a domenica 13, per un’esperienza multisensoriale, con mini-tour di circa cinque minuti in una stanza nera. Lì si trova una “capsula sensoriale” dove prende posto un prototipo che racconta le nuove possibilità di personalizzazione.

Una interazione guidatore-vettura dove chi è al volante comunica perfino il suo stato d’animo, in un ambiente che trasforma in elementi luminosi le linee forti che Cupra ha utilizzato finora sono su elementi fisici. È un’installazione immersiva, ma anche una vera anteprima di quanto una vettura realizzata partendo dal software può offrire: “Vogliamo restituire ai visitatori il valore emozionale che cerchiamo di sviluppare in ogni nuovo modello – spiega Francesca Sangalli, responsabile Color&Trim della compagnia –. Non contano solo i materiali fisici visibili, ma anche quelli intangibili, come la luce e il suono che ogni visitatore scopre nella stanza”.

Experience immersiva

Nello spazio sotterraneo della piazza, la Cupra Experience – presso la Garibaldi Gallery -consente invece di vivere due esperienze immersive che testimoniamo il forte impegno della Casa nell’integrare arte, design e tecnologia. La prima installazione, realizzata dall’artista Andrea Crespi, esplora il concetto di identità nell’era della trasformazione tecnologica. La seconda, è il risultato della collaborazione con l’Istituto Internazionale di Design Raffles Milano e che ha visto gli studenti lavorare per 72 ore sul brief consegnato da Cupra e Andrea Crespi. A conferma del valore assegnato dal brand all’impegno dei giovani.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram