
Testo di Maurizio Bertera
C’è un intero progetto dietro la presenza di Cupra alla Milano Design Week: si chiama “The Red Thread of Design” e racconta il design del domani secondo la Casa spagnola, in una visione nata dall’incontro tra diverse discipline con idee sinergiche e sostenibili. Il primo frutto è la Design House, presentata proprio per l’occasione: una nuova divisione di ricerca e sviluppo che mira a espandere la filosofia di Cupra. Non più solo auto ma anche moda, accessori, arredamento e collaborazioni artistiche.
Costruita intorno ai tre pilastri del design della società spagnola (Cupra Collection, Cupra Collabs e Cupra Beyond), segna l’inizio di un nuovo capitolo per il marchio, alimentato dalla volontà di utilizzare il design per creare qualcosa di unico: dalle sneakers stampate in 3D a una lounge chair, dalla valigia sostenibile al gilet multifunzionale.
I primi lavori della Design House sono visibili nell’installazione suggestiva, in piazza XXV Aprile – proprio di fronte al Cupra Garage all’angolo di Corso Como: accoglierà i visitatori sino a domenica 13, per un’esperienza multisensoriale, con mini-tour di circa cinque minuti in una stanza nera. Lì si trova una “capsula sensoriale” dove prende posto un prototipo che racconta le nuove possibilità di personalizzazione.
Una interazione guidatore-vettura dove chi è al volante comunica perfino il suo stato d’animo, in un ambiente che trasforma in elementi luminosi le linee forti che Cupra ha utilizzato finora sono su elementi fisici. È un’installazione immersiva, ma anche una vera anteprima di quanto una vettura realizzata partendo dal software può offrire: “Vogliamo restituire ai visitatori il valore emozionale che cerchiamo di sviluppare in ogni nuovo modello – spiega Francesca Sangalli, responsabile Color&Trim della compagnia –. Non contano solo i materiali fisici visibili, ma anche quelli intangibili, come la luce e il suono che ogni visitatore scopre nella stanza”.
Nello spazio sotterraneo della piazza, la Cupra Experience – presso la Garibaldi Gallery -consente invece di vivere due esperienze immersive che testimoniamo il forte impegno della Casa nell’integrare arte, design e tecnologia. La prima installazione, realizzata dall’artista Andrea Crespi, esplora il concetto di identità nell’era della trasformazione tecnologica. La seconda, è il risultato della collaborazione con l’Istituto Internazionale di Design Raffles Milano e che ha visto gli studenti lavorare per 72 ore sul brief consegnato da Cupra e Andrea Crespi. A conferma del valore assegnato dal brand all’impegno dei giovani.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto