Condividi con:

Crash Test Euro NCAP, come sono andate le ultime novità?

di Marco Triulzi - 11/07/2024

La recente serie di test Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) ha rivelato importanti differenze nelle prestazioni di sicurezza tra i vari modelli di auto appena immessi sul mercato europeo. Tra i veicoli valutati, spiccano per eccellenza in termini di sicurezza la Mercedes-Benz Classe E, la Volkswagen Passat, la Škoda Superb e la Škoda Kodiaq, tutti premiati con il massimo punteggio di 5 stelle. Anche la Mercedes-Benz G580 elettrica, variante della Classe G, ha ottenuto il massimo punteggio.

I modelli di Mercedes, Volkswagen e Škoda hanno dimostrato livelli esemplari di difesa degli occupanti. In particolare, la VW Passat e la Škoda Superb offrono una protezione ottimale per tutte le aree critiche del corpo sia per gli adulti che per i bambini in tutti i test di crash. Tuttavia, la Mercedes-Benz Classe E ha perso qualche punto in termini di protezione dei pedoni, specialmente nella salvaguardia del bacino, il che la ha portata a rischiare di perdere una stella rispetto agli ultimi protocolli Euro NCAP.

Dacia Duster e Suzuki Swift solo tre stelle

In contrasto, la Dacia Duster e la Suzuki Swift non sono riuscite a superare le 3 stelle. Questi modelli, pur soddisfacendo i requisiti normativi minimi di sicurezza attiva come la frenata autonoma d’emergenza, i sistemi di mantenimento della corsia, i limitatori di velocità intelligenti e il rilevamento della stanchezza del conducente, non hanno raggiunto gli elevati standard di sicurezza di Euro NCAP per una valutazione a 5 stelle.

La politica dei marchi Dacia e Suzuki sembra privilegiare la convenienza economica rispetto alla sicurezza avanzata. Nonostante ciò, la Dacia Duster si distingue leggermente meglio della Swift nella protezione dei bambini a bordo, mentre quest’ultima offre comunque una buona protezione per gli occupanti adulti.

Angelo Sticchi Damiani, Presidente dell’ACI, ha commentato così questi risultati:
Quest’ultima serie di test rivela una diversità di approccio delle case costruttrici di veicoli: per alcuni è più importante la sicurezza, per altri la accessibilità economica. Come ACI ribadiamo l’invito ai costruttori a investire in sicurezza, senza un aggravio dei costi per gli utenti finali e gli automobilisti”.

Per ulteriori dettagli sui risultati dei test, è possibile visitare il sito ufficiale di Euro NCAP all’indirizzo www.euroncap.com.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram