
Nella nostra terza puntata dedicata agli Adas (nella prima avevamo parlato della frenata automatica d’emergenza QUI l’articolo, nella seconda del cruise control, QUI l’articolo), prenderemo in rassegna il Lane Assist. Come abbiamo visto nel nostro articolo, il Regolamento Europeo 2019/2144 ha reso obbligatorio il Lane Assist, o mantenimento della corsia.
Il mantenimento della corsia, o Lane Assist, è un sistema avanzato di assistenza alla guida che viene spesso chiamato anche con altri nomi: Lane Departure Warning, o Lane Keep Assist, Emergency Lane Keep Assist e Lane Centering Assist. Sono due le normative che lo disciplinano:
Nella sostanza, fornisce assistenza al guidatore nel rimanere all’interno della propria corsia di marcia.
Questo sistema di Adas utilizza sensori, telecamere e algoritmi per rilevare la posizione del veicolo rispetto alle linee di demarcazione stradale e applicare correzioni allo sterzo quando necessario.

Il sistema, per riconoscere le linee di demarcazione della corsia, effettua il rilevamento della corsia, che viene individuata attraverso la telecamera posizionata sul parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore. Nelle auto più recenti vengono utilizzati anche sensori radar e LiDAR.
Questo sistema quindi non viene attivato quando non è presente la segnaletica orizzontale, o quando si viaggia a una velocità molto bassa.
L’attivazione e la disattivazione avviene attraverso uno specifico pulsante di tipo fisico. In alternativa, questa operazione può essere effettuata utilizzando il computer di bordo. Si attiva a velocità superiore ai 50-60 km/h, quindi, in contesti extra-urbani.
In particolari e specifici contesti, come nel caso di scarsa visibilità (strade poco illuminate o meteo avverso), il sistema potrebbe non essere disponibile.

Nel 1992 la Mitsubishi ha introdotto uno dei primi sistemi di avviso di deviazione dalla corsia, inizialmente disponibile solo sul mercato giapponese. Questo sistema emetteva avvisi al conducente in caso di uscita involontaria dalla corsia.
Otto anni più tardi, nel 2000, la Mercedes, ha implementato un sistema simile sui suoi veicoli commerciali, come il camion Actros, segnando l’inizio dell’adozione di tali tecnologie in Europa. Dopo la Mercedes, sono arrivate le Case giapponesi come Nissan (2001), Toyota (2002) e Honda (2003), che hanno adottato questo sistema di sicurezza destinandolo alle vetture del loro mercato interno.
Nel 2005 la Citroën è stata la prima Casa automobilistica europea a equipaggiare una vettura, la C5, con un sistema di avviso di deviazione dalla corsia, ampliando l’adozione di questa tecnologia nel mercato europeo. Mentre due anni dopo, nel 2007, l’Audi ha introdotto il sistema di mantenimento della corsia suoi suoi modelli premium.
Come migliorerà il Lane Assist?
Molti veicoli moderni offrono il sistema di mantenimento della corsia di serie o come optional, rendendolo uno strumento sempre più comune per migliorare la sicurezza stradale.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....