
Il prototipo, che farà il suo debutto pubblico al salone della mobilità di Monaco (9/14 settembre), è stato presentato in anteprima a Milano. Ha un design molto più essenziale rispetto a quello al quale ci ha abituato la Casa di Ingolstadt negli ultimi anni e contraddistinguerà tutti i modelli a venire.

La coupé/roadster Concept C non è solamente la prefigurazione della prossima TT che arriverà nel 2027 (la generazione precedente è uscita di produzione nel 2023) ma è anche un manifesto di stile che indica come cambierà prossimamente l’approccio futuro al design, esterno e interno, dell’Audi.

Questo prototipo, lungo poco più di 4 metri e mezzo e disegnato dal toscano Massimo Fascella (ex capo del design di Jaguar Land Rover), ha linee morbide e minimaliste. Il vero aspetto discriminante rispetto al passato, però, è la calandra piccola e verticale che va nettamente in controtendenza rispetto allo space frame utilizzato finora e che, via via, si è fatto sempre più invasivo. Sia davanti che dietro, poi, i gruppi ottici presentano la novità dei quattro punti luce e spicca l’assenza del lunotto (al suo posto c’è una griglia), di conseguenza la visibilità posteriore è assicurata da telecamere.

L’ispirazione per le forme e le proporzioni della nuova mascherina viene dall’Auto Union Type C del 1936 e, non a caso, c’è anche una evidente assonanza nel nome. L’Auto Union, lo ricordiamo, è uno dei marchi storici tedeschi confluiti nel tempo a costituire l’Audi e la sua Type C del 1936 (progettata da Ferdinand Porsche ben prima che l’ingegnere tedesco si mettesse in proprio) era una monoposto vincente che conquistò anche numerosi record di velocità arrivando a sfiorare i 430 km/h.

Come l’esterno, anche l’interno della Concept C è stato molto semplificato. Ci sono molti elementi stilizzati in alluminio o simil titanio e, per focalizzare l’esperienza di bordo sulla guida, il display principale da 10,4″ pollici è retrattile ed emerge solo quando serve.

Ci sono pochi comandi fisici visibili sul volante (che torna piacevolmente e inaspettatamente alla forma tonda) e sulla console e anche gli altoparlanti dell’impianto audio sono nascosti da un rivestimento in tessuto. Il tetto rigido retrattile è suddiviso in due elementi.

Al momento della presentazione della Concept C l’Audi non ha fornito informazioni sulla meccanica, che potrebbe derivare da quella dell’erede della prossima Porsche Boxster/Cayman che, al netto di ulteriori slittamenti, dovrebbe debuttare alla fine del 2026. Quindi, verosimilmente ci sarà un motore elettrico posteriore nella versione base, più uno o due anteriori in aggiunta per il modello con trazione integrale. Mentre la batteria sarà posizionata dietro i sedili per consentire il posizionamento di questi ultimi in basso, come si addice alle vetture sportive.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....