
Il Consumer Electronics Show è alle porte e qualcosa inizia a trapelare. Dopotutto per quanto le auto siano sempre più protagoniste al CES, è la tecnologia che ruota attorno a loro a farla da padrone. Infatti sarà proprio la vetrina a Stelle e Strisce a fare da palcoscenico alla nuova antenna trasparente per automobili di LG.
Il colosso dell’elettronica coreano, unitamente al produttore di vetri per auto Saint-Gobain Sekurit, hanno elaborato questa nuova tecnologia. Che in futuro potrebbe sostituire l’attuale pinna che sovrasta i tetti di molte vetture. Pensata per rispondere alla pressante necessità di una ricezione del segnale affidabile e stabile durante la guida, una sfida a cui le antenne tradizionali spesso non riescono a far fronte.
In primis offre una serie di opzioni legate alle connettività maggiori rispetto alle antenne attuali, e poi essendo inserita nel parabrezza mediante una sorta di film adesivo, non inficia in alcuno modo con l’aerodinamica del veicolo. L’ampia superficie di applicazione dell’antenna a pellicola offre compatibilità con vari tipi di parabrezza.
Ci sono due varianti. Una può essere considerata universale, eliminando la necessità di una progettazione personalizzata. L’altra è integrata nel vetro stesso, offrendo una soluzione ancora più fluida e visivamente accattivante. Questa versione supporta la copertura 5G, GNSS (Global Navigation Satellite System), e connessioni Wi-Fi. Presenta oltre 80 innovazioni brevettate da LG, inclusa la capacità di progettazione di rendere trasparenti i modelli dell’antenna e la tecnologia degli elettrodi trasparenti.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...