Condividi con:

Con “Future of joy” il futuro di Bmw passa da Milano

di Paolo Matteo Cozzi - 16/04/2024

 

“FUTURE OF JOY” by BMW Design apre come parte del Salone del Mobile: installazione, momento di confronto, semplice place to be fra gli itinerari Fuorisalone, si può visitare dal 16 al 21 aprile 2024 presso la House Of BMW in Via Monte Napoleone 12 a Milano. “FUTURE OF JOY” non è altro che il nome dell’installazione che BMW Group Design presenta, con tanto di focus sulla  visione Neue Klasse e su ciò che significa per il design del marchio BMW.

Infatti, per il team di design del BMW Group, la Milan Design Week è una delle fonti di ispirazione essenziali e una piattaforma per lo scambio di idee con altri designer e menti creative nel campo della moda, dell’arte e dell’architettura. Holger Hampf, Head of BMW Group Designworks, insieme ad Alice Rawsthorn, critica di design e co-fondatrice di Design Emergency, ha discusso il tema “Design come acceleratore del cambiamento” all’apertura del Salone del Mobile presso la House Of BMW. La registrazione del dibattito sul ruolo del design e su come accelera il cambiamento lo puoi vedere qui.

“FUTURE OF JOY” by BMW Design presenta ambienti di lavoro in cui i designer BMW stanno sviluppando queste soluzioni innovative per la mobilità elettrica, digitale e circolare di domani. I visitatori avranno un’idea della nuova strategia di design e del processo di sviluppo dei due veicoli Vision e potranno vedere, sentire, toccare, gustare e odorare la Neue Klasse.

L’alba di una nuova era del design.

L’aspirazione a creare prodotti tecnicamente eccellenti e, allo stesso tempo, esperienze emotive che mettano le persone al centro si riflette costantemente nell’installazione. Il portale d’ingresso, che accoglie i visitatori con un amichevole design floreale, costituisce già il passaggio a un nuovo mondo.

Dalla strada, il portico offre già uno sguardo sulla BMW Vision Neue Klasse. Con un’esperienza sottile di suoni e profumi, il portale dà immediatamente ai visitatori la sensazione di un futuro ottimista e ispiratore. Questo diventa tangibile con la BMW Vision Neue Klasse, che si presenta al pubblico nel nuovo linguaggio di design di BMW – chiaro, elegante e senza tempo – al centro del cortile. L’atrio si considera un luogo di incontro, ispirazione e riflessione.

L’installazione “FUTURE OF JOY” vista da vicino

Con il passaggio all’interno dell’installazione “FUTURE OF JOY” by BMW Design, il visitatore entra in un mondo più caldo di colori con tonalità gialle e arancioni. In un viaggio attraverso le diverse discipline di design, interni ed esterni, design di colore e finiture, nonché interfaccia utente e design del suono, si scope come le categorie precedentemente separate si fondono tra loro e creano un’esperienza utente olistica.

Uno spettacolo di luci gioca con i concetti di colore dei due veicoli vision: giallo per la BMW Vision Neue Klasse e arancione per la BMW Vision Neue Klasse X. Il soffitto di argento opaco della stanza crea una sensazione di spazio infinito grazie alla riflessione e rappresenta l’armonia tra persone e tecnologia. Campioni di colore e materiali sostenibili, opere d’arte per il lavoro e il processo di design e un coinvolgente film sulla BMW Vision Neue Klasse e BMW Vision Neue Klasse X consentono al pubblico di immergersi nella sensazione di leggerezza positiva della Neue Klasse.

Potrebbe interessarti

Sicuri che le auto cinesi costino di meno?

Un rapporto di Reuters su BYD evidenzia come i costruttori cinesi stiano aumentando i prezzi delle auto per massimizzare i profitti

di Redazione - 29/04/2024

Intervista a Luca Betti, deus ex machina di Kimera Automobili

Due chiacchiere con chi ha ridato vita ad un mito dei rally, celebrandolo, evolvendolo, mantenendo la sua "matrice" italiana

di Redazione - 27/04/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram