Condividi con:

BMW Neue Klasse X, la bavarese dal doppio rene compatto

di Redazione - 21/03/2024

Dopo anni di discussioni su quanto fosse poco apprezzata la griglia anteriore BMW, la casa tedesca ha deciso di fare un passo indietro. Così la nuova BMW Neue Klasse X, concept che preannuncia il futuro tecnico e stilistico del marchio dell’Elica, si presenta con un doppio rene notevolmente ridimensionato. Il prototipo è ovviamente molto di più di una griglia con quote differenti, perché di fatto rappresenta un nuovo inizio per il brand.

La Neue Klasse X ha nella denominazione il primo segnale di cambiamento. Una nomenclatura (fa eccezione la X) già impiegata sui modelli lanciati nel 1962, che rappresentarono un cambiamento epocale rispetto al passato bavarese. Infatti i veicoli elettrici Neue Klasse dovrebbero portare nuove funzionalità di guida autonoma e, successivamente, funzionalità di livello 4.

La BMW X3 che viene dal futuro

Le forme anticipano in quale modo la nuova generazione del Suv dell’Elica. Anche perché il passaggio da concept a realtà sarà relativamente breve, essendo pronta al debutto il prossimo 2025. Ci sono elementi della berlina Vision Neue Klasse 2023 in questo nuovo concept, ma la parte anteriore presenta una classica disposizione della griglia a doppio rene verticale. Fari e la griglia illuminata fanno poi parte degli effetti di luce di benvenuto che si attivano quando il conducente si avvicina all’auto.

La parte posteriore è dominata da grandi luci posteriori che coprono quasi l’intera larghezza della vettura, tra le quali è incastonata un’interpretazione moderna e semplificata del logo tondo BMW. Il design è dominato da linee semplici e pulite e dall’impressione di ariosità.

Elettronica a fare la differenza

Come la berlina i3 che deriverà dalla Vision Neue Klasse, il Suv sarà basato sulla nuova architettura specifica per i veicoli elettrici di BMW. I veicoli elettrici realizzati su questa piattaforma sono dotati di nuove celle cilindriche e di un sistema elettrico da 800 volt. Le celle rotonde promettono una densità di energia superiore del 20% in volume rispetto alle celle prismatiche.

Al centro del progetto ci sono quattro nuovi super-computer, elaborano ogni bit di informazione fornita all’auto e dall’ambiente circostante, unitamente agli occupanti e ai vari componenti, lavorando insieme per massimizzare l’efficienza, le prestazioni e il comfort. Tutti sono alimentati da un nuovo pacchetto software sviluppato internamente. Non sono stati rilasciati dati circa l’autonomia del veicolo.

Minimalismo futurista

Le auto moderne si stanno spogliando nel tempo. Gli interni essenziali della Neue Klasse X sono un chiaro esempio di quale sia la direzione intrapresa (non solo da BMW). La casa bavarese definisce il nuovo head-up display Panoramica Vision e afferma che il sistema è in grado di proiettare informazioni all’altezza ideale del campo visivo del conducente.

Tutto può essere controllato tramite voce grazie al BMW Intelligent Personal Assistant abilitato all’intelligenza artificiale. E poi c’è una nuova funzionalità presentata in anteprima nella Vision Neue Klasse X è ciò che BMW chiama HYPERSONX WHEEL. Questa è una funzionalità digitale che può creare un’esperienza sonora personalizzata.

Potrebbe interessarti

Salone di Pechino, ecco cosa vi siete persi

Ecco alcune delle novità che in questi giorno sono state presentate nel corso della kermesse cinese, rivelatrici per il prossimo futuro

di Redazione - 26/04/2024

Il Dieselgate continua a fare cassa

Nonostante sia passati anni, ci sono alcune questioni irrisolte, come la multa inflitta a Continental di 100 milioni di euro

di Redazione - 26/04/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram