Condividi con:

Citroen Jumper, il commerciale Stellantis diventa bifronte

di Redazione - 10/05/2024

Testo di Mattia Eccheli

Prima ancora di diventare Stellantis, Fiat Professional lo aveva esibito come Ducato al “Transpotec Logitec 2019”. All’epoca era un veicolo dimostrativo (“back-to-back”) che abbinava una cabina motrice con uno scudato motore disegnati. In un comunicato veniva presentato quale “vero e proprio “manifesto” della versatilità e della flessibilità di trasformazione del Ducato. All’epoca esibita come veicolo di soccorso, questa soluzione è oggi in vendita nel Regno Unito.

Oltre Manica a listino senza asse posteriore a poco più di 36.000 sterline

Le immagini riguardano il Relay, il nome con il quale Citroen vende il veicolo commerciale leggero Jumper Oltre Manica, che in versione “back-to-back” ha un prezzo che parte da poco più di 36.000 sterline in declinazione termica, malgrado attraverso il configuratore sia disponibile ormai solo quella elettrica.

Le foto non sono uno scherzo (il primo aprile è passato da un pezzo) e nemmeno una follia di qualche allestitore “selvaggio”. L’opzione “bifronte” è particolarmente funzionale per il trasporto. Il Doppio Chevron se la può anche permettere perché la trazione è anteriore: con quella posteriore non sarebbe possibile. Come per un treno, nel Relay a due cabine una sola funge da motrice, mentre la seconda diventa l’asse posteriore.

Soluzione funzionale per i trasferimenti e determinati tipi di conversione

La combinazione rende facile (e più economico) il trasferimento da una parte all’altra. Ci sono allestitori che necessitano di una particolare flessibilità del telaio e la disponibilità della sola cabina priva del secondo assale agevola la conversione. Tra gli altri esempi ci sono proprio quelli dei mezzi di soccorso (i carri attrezzi a tre assi) e veicoli per il tempo libero.

Una volta arrivati a destinazione i “back-to-back” (un viaggio per due Lcv) e cabine vengono staccate e successivamente adattate in base alle necessità, evitando di sacrificare gli assi “superflui”. Questa opzione consente anche di risparmiare spazio in caso di spostamenti in treno o trasferimento su bisarca. Il Citroen bifronte può venire anche comodamente pilotato a bordo: una manovra per due veicoli per una logistica funzionale.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram