Condividi con:

Citroën Berlingo, bentornato diesel

di Marco Triulzi - 16/02/2026

Citroen berlingo

Il diesel torna sotto il cofano del Citroën Berlingo. Dopo una fase tutta concentrata sull’elettrificazione – che aveva portato all’uscita di scena del gasolio anche su modelli familiari nati per macinare chilometri – Stellantis rivede la rotta e reintroduce il motore diesel su alcuni modelli chiave, Berlingo compreso.

Motore diesel, solo cambio manuale

Dopo il Qubo L, anche il Citroën Berlingo torna quindi disponibile in Italia con il 1.5 diesel. È la stessa unità del “cugino”, che però può contare anche su una variante più potente e sul cambio automatico, soluzione che potrebbe arrivare in un secondo momento anche qui.
Per ora la proposta è una sola: quattro cilindri 1.5 BlueHDi da 100 cv, abbinato esclusivamente al cambio manuale a sei rapporti.

Una variante certo poco prestante ma che promette di fare tanti km: il dato medio dichiarato è di 5,3 litri ogni 100 km. Con un serbatoio da 50 litri significa un’autonomia teorica di circa 940 chilometri con un pieno. Numeri che lo rendono ideale per lunghi trasferimenti, in tranquillità.

Lungo 440 cm – quindi in linea con suv del calibro di un Nissan Qashqai – il Berlingo sfrutta però al massimo la sua carrozzeria da veicolo commerciale leggero. Il risultato è tanto spazio a bordo per persone, oggetti e bagagli. I 28 vani portaoggetti offrono da soli 186 litri di capacità, ai quali si aggiungono 775 litri di bagagliaio in configurazione standard.

Non è più disponibile la versione XL a sette posti: per le famigli molto numerose Citroën ha in casa lo Spacetourer, derivato anch’esso da un veicolo commerciale leggero, che può ospitare fino a 9 persone.

Citroën Berlingo diesel: allestimenti e prezzi

La gamma si articola su due allestimenti: Plus e Max.

Il Berlingo Plus parte da 26.230 euro di listino, che scendono a 23.900 euro in promozione in caso di permuta o rottamazione. La dotazione è già completa: climatizzatore, infotainment con display centrale e connettività smartphone, sensori di parcheggio posteriori e pacchetto di sistemi di assistenza alla guida per l’uso quotidiano.

Il Berlingo Max costa 28.680 euro. La differenza di prezzo è significativa, ma l’equipaggiamento migliora concretamente la vita a bordo. Arrivano i cerchi in lega, la retrocamera per le manovre – utile su un’auto lunga 4,40 metri – e finiture più curate. Inoltre si evitano i finestrini posteriori a compasso della versione base, meno pratici nell’uso quotidiano.
Per chi utilizza il Berlingo tutti i giorni, per lavoro o in famiglia, il Max resta la scelta più equilibrata tra prezzo e contenuti.

Cliccando QUI potete accedere al configuratore.

Potrebbe interessarti

Auto elettrica: fine della corsa?

Tra perdite record da 50 miliardi e strategie riviste, i colossi dell'auto frenano la corsa: non è un addio, ma un riallineamento della strategia. Scopriamo i motivi

di Emiliano Ragoni - 16/02/2026

Audi Q5

Audi Q5 e-hybrid, : con il “battery charge” addio alla colonnina?

Primo contatto con l'Audi Q5 e-hybrid plug-in per provare la ricarica extraurbana della batteria che promette risparmi e più autonomia

di Redazione - 16/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram