
La Chevrolet Corvette E-Ray è la prima variante ibrida 4×4 della supercar della Casa americana. In Italia viene importata dal distributore ufficiale Cavauto ed è proposta sia in versione coupé che cabrio con tetto rigido rimovibile, con un prezzo di partenza rispettivamente di 174.900 euro e 181.900 euro.
La Corvette E-Ray si caratterizza per un powertrain composto da un motore da 6,2 litri V8, montato in posizione centrale posteriore che eroga 482 CV e 637 Nm, abbinato a un’unità a corrente da 161 CV e 195 Nm che agisce sulle ruote anteriori. La potenza complessiva è di 643 CV e viene distribuita a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio a 8 rapporti con doppia frizione (DCT). Per ottimizzare la distribuzione dei pesi la batteria da 1,9 kWh è stata collocata in posizione anteriore.

La compagnia americana, un po’ in controtendenza, ha deciso di adottare uno schema di tipo full hybrid, quindi, senza batteria ricaricabile all’esterno. Nonostante la massa non indifferente (l’ago della bilancia si ferma a 1919 kg per la coupé e 1954 kg per la convertibile), lo scatto da 0 a 100 è di 2,9 secondi, con una velocità massima di 300 km/h.

Il sistema eAWD (Electric All-Wheel Drive) assicura la trazione su tutte e quattro le ruote, promettendo una migliore guidabilità in tutti i contesti.
Le tre modalità di guida (Normale, Stealth e Shuttle) consentono invece all’utente la massima usabilità nei diversi contesti.
La Stealth Mode consente di percorrere brevi distanze a emissioni zero (circa 6 km), utilizzando esclusivamente l’unità elettrica. Il motore termico si innesta a velocità superiore a 70 km/h, se il conducente richiede una coppia aggiuntiva o se il pacco batteria dell’unità elettrica è esaurito.

Corvette E-Ray è dotata di sospensioni Magnetic Ride Control 4.0, che dovrebbero assicurare la giusta guidabilità, anche grazie al sistema intelligente a smorzamento controllato che si sincronizza con le condizioni di guida e della strada (fino a 1.000 aggiustamenti al secondo).
L’impronta su strada è assicurata dai cerchi da 20 e 21 pollici che calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4S espressamente sviluppati per questa vettura (i Michelin Pilot Sport 4S2 sono optional).
Esteticamente la Chevrolet Corvette E-Ray AWD Hybrid si caratterizza per alcuni spunti stilistici visti nella Z06, tra cui la carrozzeria più larga di 91 mm e le prese d’aria posteriori più lunghe e sottili. Mentre lo scherma dei quattro terminali di scarico è ripresa dalla Stingray.

Lo scorso 23 dicembre è uscita dallo stabilimento di Solihull l'ultima vettura della Jaguar, una F-Pace SVR. Il marchio inglese resta ufficialmente senza alcun modello in gamma, in attesa del...
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...