
Elettrificazione e Porsche Cayenne sono un connubio indissolubile. Soprattutto se si tratta di tecnologia ibrida plug-in. Ecco perché dopo l’avvento della variante E-Hybrid e di quella Turbo E-Hybrid, è giunta l’ora della S E-Hybrid. Qualcuno potrebbe affermare che la virtù stia nel mezzo, ma la realtà è decisamente più semplice, ossia un modello prestante ma senza essere “eccessivo” quanto la Turbo. Vediamo come è fatto!
La combinazione termico elettrico di casa Porsche per la nuova Cayenne S E-Hybrid prevede una sezione a cilindri e pistoni formata da un V6 turbocompresso da 3,0 litri che sviluppa 354 cavalli di potenza (lo stesso della E-Hybrid), e una elettrica provvista di una unità capace di 177 cv. Un dualismo che consente alla Cayenne S E-Hybrid una potenza di sistema di 519 cv e 750 Nm di coppia.
Come sulle recenti Cayenne plug-in, presenzia un pacco batteria da 25,9 kWh. La casa tedesca Porsche non ha ancora annunciato le stime sull’autonomia di guida elettrica, se non quella nel ciclo urbano che si aggira intorno ai 90 km. Il caricabatterie di bordo da 11 kW dovrebbe consentire una ricarica completa in circa 2,5 ore in corrente alternata (non è possibile caricarla in continua).
Sebbene non siano ancora stati comunicati i consumi di Cayenne S E-Hybrid, il fronte delle performance racconta di un passaggio da 0 a 100 in 4,7 secondi e di una velocità massima di 263 km/h. Di serie, visto anche l’aumento di peso generato dalla presenza del pacco batteria è rilevante, le sospensioni pneumatiche a due camere.
A livello estetico, il modello è dotato di cerchi Cayenne S da 20 pollici e due terminali di scarico gemelli posteriori rifiniti in acciaio inossidabile spazzolato. All’interno, la Cayenne S E-Hybrid è dotata di sedili regolabili in otto direzioni, pacchetto Sport Chrono, pedaliera in acciaio inossidabile e pacchetto interni Diamar verniciato in Silvershade. Prezzi a partire da 121.775 euro (da 126.045 euro per la versione Coupé).
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....