
Tendenzialmente quando si tratta di veicoli Bev si parla sempre di vetture dalle dimensioni importanti, ma soprattutto con masse da quasi patente C. Certo la Carice TC2 non rientra nelle dinamiche tipiche di una vettura per famiglia, ma l’aspetto retrò e le specifiche di spider, la rendono quantomeno un’elettrica simpatica.

Non ha velleità di sportiva di razza e non è neppure in grado di battere chissà quale record di autonomia. Ma essendo lunga appena 3,5 metri rappresenta un modo alternativo (certamente originale) per affrontare il traffico cittadino. La Carice TC2è realizzata in Olanda, dall’omonima azienda, società spin-off dell’Università di Tecnologia di Delft.
Non è soltanto compatta, essendo larga 1,58 m e larga 1,2, ma è pure una delle auto elettriche più leggere di sempre. L’ago della bilancia si ferma infatti a quota 590 kg. In realtà quello è il dato riferito al peso minimo, essendo variabile in funzione della configurazione di Carice TC2. Merito anche dei pannelli della carrozzeria, realizzati con un materiale composito brevettato.

Sono poi disponibili diverse soluzioni di batteria, che consentono autonomia differenti: si va da 200 e si arriva sino a 300 km. Trazione rigorosamente posteriore e motore elettrico capace di una potenza di picco di 41 kilowatt. Quanto basta per assicurare alla TC2 a una velocità massima limitata elettronicamente di 120 km/h. La vettura viene realizzata soltanto su ordinazione e i prezzi di partenza sono intorno ai 44.500 euro.
Quali sono le tipologie di motori termici che l'Europa ha deciso di salvare anche dopo il 2035? Si parla di plug-in hybrids (PHEV), range extenders, mild hybrids e veicoli a...
Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi