Condividi con:

Carabinieri e ACI insieme per promuove l’educazione stradale

di Redazione - 04/06/2025

A sinistra il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo, a destra il Commissario Straordinario dell’ACI, Gen. Tullio Del Sette

A Roma, nella cornice di Villa Borghese durante il “Villaggio Arma” allestito dal 4 al 6 giugno, l’Arma dei Carabinieri e l’Automobile Club d’Italia hanno sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa volto a rafforzare la collaborazione istituzionale in tema di sicurezza stradale. Un’intesa che mira a educare soprattutto i giovani a una mobilità più responsabile, facendo leva sull’esperienza dei Centri di Guida Sicura ACI e sul metodo formativo ACI Ready2Go.

Cosa prevede il protocollo firmato da Carabinieri e ACI

Il protocollo prevede un ampio programma di iniziative educative, campagne di sensibilizzazione e attività didattiche rivolte agli studenti, realizzate anche con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Non mancheranno i progetti cofinanziati dall’Unione Europea, pensati per promuovere una cultura della guida attenta e consapevole, in grado di prevenire incidenti e salvare vite.

“Questa intesa è un ulteriore passo dell’Arma per tutelare i cittadini, soprattutto i più giovani, promuovendo azioni concrete per ridurre il numero di vittime e feriti sulle nostre strade”, ha dichiarato il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Salvatore Luongo.

Dello stesso tono le parole del Commissario Straordinario dell’ACI, Gen. Tullio Del Sette: “Questa firma rappresenta il consolidamento di una cooperazione avviata nel 2020, con l’obiettivo di costruire una mobilità più sicura e sostenibile. È fondamentale incidere sulla coscienza collettiva, affinché la prudenza alla guida diventi un valore condiviso. L’accordo guarda anche alla valorizzazione del patrimonio motoristico nazionale, simbolo della nostra identità”.

A sottolineare la portata storica e simbolica dell’accordo è stato infine il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi: “Nel 211° anniversario della fondazione dell’Arma e nel 120° dell’ACI, celebriamo un’alleanza che unisce legalità, sicurezza stradale e valorizzazione del motorismo storico. Un modello virtuoso per tutta la pubblica amministrazione”.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram