
Cadillac ha scelto il Salone di Parigi per presentare la nuova suv elettrica Optiq. Un modello pensato non solo per il mercato americano, ma anche per quello europeo, dove il marchio di General Motors non ha mai brillato. La Optiq si distingue per il suo design dinamico, tecnologie avanzate e la motorizzazione elettrica. Arriverà nelle concessionarie europee entro l’anno, con prezzi non ancora comunicati, ma che saranno verosimilmente intorno ai 60 mila euro, dato il prezzo americano di 54 mila dollari.

Se negli Stati Uniti considerano questa suv un’auto di medie dimensioni non si può dire altrettanto nel Vecchio Continente: la lunghezza è pari a 4,82 metri, la larghezza è di 1,91 metri e l’altezza è pari a 1,64 metri. La Cadillac Optiq si presenta con un design che combina linee eleganti e dettagli sportivi, riprendendo i tratti distintivi della famiglia Cadillac. Infatti già quando osserviamo il frontale si rende subito riconoscibile con elementi quali la calandra piuttosto pronunciata e i fari a led con la tipica forma a “L”.

Al posteriore, i gruppi ottici sono divisi in due parti, con una sezione integrata nei montanti e l’altra ai lati del portellone, aggiungendo un tocco di originalità. Sulle fiancate si notano le maniglie a scomparsa che migliorano l’aerodinamica, mentre il lunotto inclinato conferisce a questa Optiq un aspetto dinamico da suv-coupé.
L’interno della Optiq è elegante e ben rifinito e una volta saliti a bordo sembra di trovarsi al cinema. Infatti sulla plancia trova posto l’ampio display curvo da ben 33 pollici di diagonale ad alta risoluzione. Schermi che racchiudono come sempre più accade nelle auto di ultima concezione tutte le funzioni dal sistema multimediale al climatizzatore. Tasti fisici, levette e quant’altro sono stati sacrificati sull’altare del minimalismo moderno che sembrerebbe imporre comandi touch.

La Optiq è già predisposta per la guida semi-autonoma, anche se in Europa si attende un aggiornamento legislativo e un adeguamento infrastrutturale per poterla utilizzare.
La Cadillac Optiq si basa sulla piattaforma Ultium di General Motors, pensata per ottimizzare le prestazioni dei veicoli elettrici. La batteria è da 85 kWh e secondo la Casa permette un’autonomia stimata di 480 km con un pieno di energia. La configurazione disponibile al lancio in Europa è quella a due motori elettrici posizionati all’anteriore e al posteriore garantendo così la trazione integrale. La potenza erogata è di 300 cv con 480 Nm di coppia massima.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....