
Non tutto dura per sempre. Tantomeno Volkswagen up!. La piccola tedesca, mai completamente capita e apprezzata quanto la rivale Fiat Panda, abbandona definitivamente le scene. L’ultima unità è stata fabbricata nello stabilimento del Gruppo a Bratislava, in Slovacchia.
E così a raccogliere lo scettro di compatta di casa è la Polo, decisamente più grande e con mire differenti rispetto alla up!. La decisione di eliminare la piccola up arriva mesi dopo il ritiro dalle scena della sportiva Volkswagen Up GTI.
La fine del modello di segmento A non significa che Volkswagen abbandonerà definitivamente tale spazio di mercato. Ritornerà certamente con l’elettrico. La Up! sarà infatti sostituita da una citycar Bev ultracompatta conosciuta come Volkswagen ID.1, che arriverà nei concessionari entro i prossimi 5 anni, ad un prezzo (si dice) inferiore ai 20mila euro.
L’utilitaria faceva parte della New Small Family (NSF) del Gruppo Volkswagen. La Seat Mii è stata in vendita fino al 2020, mentre la Skoda Citigo ha tenuto botta sino al 2021. Vale la pena ricordare che in Brasile il percorso di up! è stato ancora più breve. Lanciata all’inizio del 2014 (da noi è arrivata nel 2011) il modello ha abbandonato le scene sudamericane nel 2021.
E per i ritardatari intenzionati all’acquisto, è ancora disponibile in alcuni mercati europei tra cui Germania, Italia e Francia, probabilmente fino a esaurimento delle scorte rimanenti.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....