
Testo di Fabio Madaro
Con l’imminente arrivo in Italia della nuova Byd Tang, appena introdotta in alcuni mercati europei come la Germania, il colosso cinese consolida la sua presenza nel Vecchio Continente con questa suv ovviamente full electric di categoria medio superiore.
Forte di una lunghezza di 4,87 metri, la Tang si presenta come una suv spaziosa e accogliente e con una configurazione a 7 posti. Il design è caratterizzato da linee curate e allineate agli attuali dettami stilistici con alcuni dettagli distintivi, come i gruppi ottici posteriori uniti da una sottile striscia a led.

Analogamente anche gli interni si distinguono per l’accuratezza degli assemblaggi e per il livello di comfort che, assicurano in Byd, l’auto è in grado di garantire in ogni condizione. La configurazione a 7 sedute può ovviamente essere rapidamente trasformata in 5 posti, abbattendo l’ultima fila di sedili, a vantaggio del piano di carico con uno spazio che varia da 940 fino a 1.655 litri anche con la seconda fila abbattuta.

I materiali utilizzano pregiata pelle Nappa trapuntata per i rivestimenti dei sedili che sono dotati di regolazioni elettriche, funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio. Non mancano poi il tetto panoramico apribile, le luci ambientali personalizzabili e un sistema di purificazione dell’aria.
A bordo, la tecnologia comprende un coreografico touchscreen rotante da 15,6 pollici e un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e la connettività è totale, con tanto di assistente vocale, integrazione per Android Auto e Apple CarPlay, la ricarica wireless da 50W e un impianto hi-fi premium Dynaudio con ben 12 altoparlanti.

La Byd Tang è equipaggiata con una potente batteria da 108,8 kWh, che alimenta due motori elettrici per una potenza totale di 517 cv. Questa configurazione consente alla suv cinese di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 4,4 secondi con un’autonomia dichiarata di 530 km secondo il ciclo Wltp.

Nei test EuroNCAP la Tang ha ottenuto il massimo delle votazioni (5 stelle) grazie anche alla dotazione completa di adas, mentre la dinamica di marcia è supportata da sospensioni adattive che variano la risposta in base alle condizioni del fondo stradale e del tipo di guida, dai pneumatici Michelin da 21 pollici e dalle modalità di guida personalizzabili (Sport, Normal, Eco, Snow).
Il prezzo di listino fissato per il nostro mercato parte da 72.950 euro, somma alla quale vanno comunque applicati gli incentivi previsti da Byd per un prezzo finale chiavi in mano di 67.250 euro. A titolo di confronto, l’auto in Germania è proposta a partire da 71.400 euro.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....