
In collaborazione con Brembo
Brembo lancia Greentell (il nome nasce dalla fusione di “green” e “intelligence”), un innovativo sistema frenante composto da un set disco e pastiglie progettato per ridurre l’impatto ambientale, aumentare la durata e migliorare le prestazioni. Una soluzione che, oltre ad offrire standard qualitativi più elevati, anticipa le future normative Euro 7, che regoleranno per la prima volta dal 2026 anche le emissioni di particolato generate dai freni.
L’attrito tra pastiglia e disco durante la frenata è una delle principali fonti di polveri sottili (particolato), specialmente nel traffico urbano. Sebbene le auto elettriche e ibride riducano l’uso dei freni tradizionali grazie alla frenata rigenerativa, l’inquinamento da usura rimane un problema concreto che le nuove normative mirano a risolvere.

Il segreto di questa innovazione sta in un doppio strato di rivestimento senza nickel, applicato al disco tramite una tecnologia avanzata (Laser Metal Deposition). Questo trattamento speciale, unito a pastiglie specifiche, rende il sistema frenante più resistente ed ecologico, adattandosi a ogni tipo di veicolo e motorizzazione: endotermica, ibrida o elettrica.
Il sistema Brembo Greentell offre vantaggi concreti e misurabili:
Brembo, leader globale nella progettazione e produzione di sistemi e componenti frenanti ad alte prestazioni, nota per le sue soluzioni innovative per il primo equipaggiamento e l’aftermarket, con Greentell ribadisce l’ambizione di voler contribuire a plasmare la mobilità del futuro sviluppando costantemente soluzioni frenanti che migliorano le prestazioni dei veicoli e contribuiscono a un futuro dei trasporti più sostenibile.
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati
Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?