Condividi con:

Brembo CCM, il massimo delle performance disponibile nel catalogo aftermarket

di Redazione - 10/10/2024

Brembo CCM, il massimo delle performance nel catalogo aftermarket

In collaborazione con Brembo

La notizia farà felici i possessori di automobili ad alte prestazioni. Brembo ha annunciato la disponibilità in aftermarket dei dischi freno CCM (Carbon Ceramic Material), assieme alle relative pastiglie specifiche. Chi desidera con la propria vettura staccate e spazi di arresto degni di una sportiva da pista, ha dunque ora la possibilità di equipaggiarla con delle componenti nei freni di altissimo livello tecnologico che garantiscono la massima resa e che contribuiscono perfino a migliorarne le prestazioni.

Si parte dalla Ferrari

Sviluppati a partire dal 1998 e utilizzati per la prima volta nel 2002 sulla Ferrari Enzo, i dischi freno Brembo CCM derivano infatti dalla lunga esperienza dell’azienda in Formula 1 e offrono caratteristiche davvero uniche. Il materiale con cui vengono prodotti, carbonio ceramico, vanta anzitutto un coefficiente di attrito stabile.

Per questo motivo, indipendentemente dalla velocità o dalle condizioni atmosferiche, i dischi freno Brembo CCM assicurano sempre delle prestazioni ottimali, migliorando al contempo la sicurezza. Inoltre, sono altamente resistenti alle alte temperature senza deformarsi e, anche dopo un uso intenso, si raffreddano rapidamente, mantenendo un contatto costante e perfettamente planare con le pastiglie.

Brembo CCM, “durability” nel tempo

Altra caratteristica che rende unici i dischi freno Brembo CCM è la loro lunga durata: possono arrivare a circa 150.000 km su strada e a circa 2.000 km in casi di utilizzo estremo sulle piste e nelle competizioni, come nel Ferrari Challenge. Questo è dovuto al fatto che si usurano molto più lentamente rispetto ai dischi tradizionali, rivelando anche una spiccata resistenza alla corrosione in caso di contatto con sostanze come l’acqua e le soluzioni saline che si depositano su alcuni tratti di strada durante la stagione invernale.

Brembo CCM, il massimo delle performance nel catalogo aftermarket

Il peso ridotto del 50% rispetto ai sistemi tradizionali in ghisa consente infine ai dischi freno Brembo CCM di ridurre le masse non sospese, migliorando la dinamica di marcia delle vetture e rendendole più agili e reattive.

Solo prodotti best in class

Brembo da sempre sviluppa soluzioni innovative all’avanguardia che rispondono al meglio all’evoluzione dei veicoli moderni. La disponibilità aftermarket dei dischi freno CCM conferma l’impegno continuo dell’azienda verso un ampliamento dell’offerta di prodotti dedicati al ricambio per anticipare la volontà e le esigenze dei clienti che cercano le migliori prestazioni della categoria.

Brembo CCM, il massimo delle performance nel catalogo aftermarket

Per conoscere nei dettagli tutte le specifiche tecniche dei dischi freno Brembo CCM si può utilizzare la nuovissima App Bremboparts dove sono elencati tutti prodotti della gamma Aftermarket Brembo e dalla quale, previa registrazione, anche è possibile trovare in modo pratico e veloce il rivenditore più vicino tramite una funzione mappa.

Potrebbe interessarti

Tesla Model Q: cosa sappiamo sulla nuova auto elettrica economica

Tesla, Elon Musk punta all’India per tornare a crescere

La Tesla apre la sua prima concessionaria a Mumbai. Il prossimo passo? Una Gigafactory, forse

di Emiliano Ragoni - 18/07/2025

Volvo frena negli USA: i dazi spingono al taglio dei modelli

Volvo sospende la vendita di berline e station wagon negli Stati Uniti a causa dell'effetto combinato dei dazi introdotti dall'amministrazione Trump e di una domanda in calo. La Casa svedese...

di Redazione - 18/07/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram