Condividi con:

Boom Ecobonus 2025: i soldi sono già finiti?

di Emiliano Ragoni - 23/10/2025

Partenza sprint per il nuovo Ecobonus auto. Nelle prime sei ore di apertura della piattaforma online, sono stati generati voucher per oltre 481 milioni di euro, saturando quasi interamente il plafond di 597 milioni stanziati per la misura 2025.

A comunicarlo è il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che gestisce la misura con Sogei come partner tecnico. Le domande, oltre 45.000, sono arrivate da persone fisiche e microimprese localizzate nei 2.460 comuni compresi nelle cosiddette “aree urbane funzionali” (città con più di 50.000 abitanti e relative zone di pendolarismo).

Non è detto che siano finiti

Tuttavia, non è detto che l’intera dote da 597 milioni sia effettivamente esaurita. I voucher devono infatti essere attivati entro 30 giorni, altrimenti decadranno e le somme torneranno disponibili. È inoltre possibile per i beneficiari annullare volontariamente il buono prima della scadenza.

L’obiettivo della misura, l’acquisto di almeno 39.000 veicoli a emissioni zero entro il primo semestre 2026, è stato ampiamente superato in poche ore, a dimostrazione che, se ben costruito, il meccanismo del bonus può ancora funzionare. Resta da capire quanti dei voucher emessi si tradurranno in acquisti concreti.

Ecobonus 2025

L’incentivo, finanziato attraverso il PNRR rimodulato, offre fino a 11.000 euro per l’acquisto di auto elettriche ai cittadini con Isee fino a 40.000 euro, e fino a 20.000 euro per le microimprese che acquistano veicoli commerciali elettrici. È obbligatoria la rottamazione di un veicolo fino a Euro 5, intestato al beneficiario da almeno sei mesi. Una norma antifrode, questa, che intende impedire speculazioni sui rottami.

 

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Auto usate: ecco come sfuggire alle truffe

Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?

di Emiliano Ragoni - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram