
Il click day del 22 ottobre ha segnato un buon successo per il bonus incentivi auto elettriche. Il plafond da circa 595 milioni di euro è stato esaurito in poco più di 24 ore. Secondo i dati ufficiali comunicati da Sogei al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, sono stati generati 55.680 voucher. Gli incentivi potevano essere richiesti da persone fisiche e microimprese.
Un numero che supera di gran lunga le aspettative e che conferma l’interesse crescente verso i veicoli a zero emissioni. L’iniziativa prevedeva l’accesso ai contributi solo in caso di rottamazione di veicoli termici fino a Euro 5, favorendo così il ricambio del parco circolante nazionale, ancora tra i più vetusti d’Europa.
Eventuali risorse che dovessero tornare disponibili (come abbiamo riportato QUI), ad esempio per rinunce o pratiche non perfezionate, saranno immediatamente riattivate sulla piattaforma dedicata.
Il dato conferma una dinamica già evidenziata nei numeri degli ultimi mesi, dove il mercato elettrico, nonostante rappresenti ancora una nicchia, sta beneficiando in modo diretto degli incentivi. Resta ora da capire quale sarà l’orientamento del Governo per il 2025, alla luce delle recenti ipotesi di drastico ridimensionamento o eliminazione dei fondi.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....