
Dopo l’aggiornamento visto sulla Serie 1, anche la Bmw Serie 2 Gran Coupé riceve un restyling di sostanza, che rafforza il suo carattere sportivo. Le novità riguardano sia l’estetica che la tecnologia, rendendo la berlina compatta più moderna e accattivante. Arriverà nelle concessionarie a marzo del prossimo anno, con prezzi ancora da definire.

Con questo restyling, la BMW Serie 2 Gran Coupé guadagna un design più grintoso e slanciato rispetto al modello precedente. Le dimensioni sono leggermente aumentate: la lunghezza raggiunge ora i 4,54 metri (+20 mm), mentre larghezza e altezza misurano rispettivamente 1,80 metri (+15 mm) e 1,43 metri. Il passo rimane invariato a 2,67 metri, garantendo un miglioramento dello spazio interno.

La parte anteriore si distingue per una nuova griglia a doppio rene, disponibile anche con una cornice illuminata a led su richiesta. Lateralmente, un piccolo logo “2” compare sul caratteristico gomito di Hofmeister (sul montante posteriore), mentre sul posteriore troviamo fari a led di nuovo disegno e linee più dinamiche, in particolare attorno al diffusore. Nella versione M235 xDrive, il posteriore assume un aspetto ancora più aggressivo grazie allo spoiler sottile e ai quattro terminali di scarico.

Gli interni minimalisti, riprendendo lo stile della Serie 1. La plancia è dominata da un ampio schermo curvo, suddiviso tra un display da 10,25 pollici per la strumentazione e uno da 10,7 pollici per il sistema multimediale. Il tutto è gestito dal nuovo software BMW OS9, che riduce al minimo i comandi fisici, incluso quello del climatizzatore, scelta che potrebbe non piacere a tutti.
La gamma motori della BMW Serie 2 Gran Coupé restyling comprende sia versioni a benzina che diesel, tutte equipaggiate con il cambio automatico Steptronic a doppia frizione e sette rapporti. Sul versante diesel, l’offerta inizia con la 218d, dotata di un motore quattro cilindri 2.0 litri da 150 cv. Segue la 220d mild hybrid, che utilizza la stessa unità da 2.0 litri ma con una potenza maggiore di 163 cv.

Per chi preferisce il benzina, l’entry-level è rappresentato dalla 220, con un motore 1.5 tre cilindri da 170 cv e tecnologia mild hybrid. Al vertice della gamma troviamo la M235 xDrive, spinta da un motore quattro cilindri turbo da 2.0 litri e 300 cv. Grazie alla trazione integrale, questa versione scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. La M235 si distingue anche per un’ottima dinamica di guida, grazie a una barra di rinforzo aggiuntiva nel vano motore, pneumatici più larghi e sospensioni rivisitate per ridurre il rollio in curva.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....